PDA

Visualizza versione completa : Salve, vi racconto l'ultimo affronto della Telecom...

Filippo58
14-12-2005, 23.42.16
Ciao a tutti, mi chiamo Filippo e scrivo da Capraia e Limite, un comune di 6500 abitanti in provincia di Firenze non coperto da ADSL. Ci sono due piccole zone industriali e si sta registrando una forte crescita demografica.
Proprio stasera ho partecipato ad un consiglio comunale aperto sull'argomento cui erano presenti vari esponenti politici locali (anche di alte zone non coperte del circondario empolese) e regionali e dove la Telecom ci avrebbe dovuto informare sul perchè della mancata copertura e sulle prospettive future. Io faccio parte del comitato cittadino che ha raccolto 500 firme (su 2500 utenti) di protesta. C'era anche la stampa e la TV locale.
Ebbene...2 ore prima dell'inizio la Telecom, dopo aver più volte confermato la presenza, informava che non intendeva partecipare all'incontro !!!!!!!! :eek:
Forse avevano paura che li avremmo sbranati!
Non vogliono parlare con i loro clienti che hanno la sola intenzione di acquistare nuovi servizi? O non hanno argomenti?

Mi farebbero piacere suggerimenti su eventuali azioni da intraprendere.
Grazie a tutti

Filippo

Faus-74
15-12-2005, 00.01.33
Ciao Filippo,benvenuto tra di noi. :)
Hai visto con i tuoi stessi occhi il trattamento che mamma telecom riserva ai suoi utenti di serie B.
E poi,loro usano fare in quel modo,guarda caso mancano sempre e solo loro...loro :alien
Azioni da intraprendere? Se ti dicesi cosa fare,poi mi toccherebbe censurarmi da solo :|
Comunque grazie per averci raccontato la storia,la aggiungeremo all'album delle figurine...le figurine di m***a che stanno facendo loro negli anni :x

Teuss
15-12-2005, 00.04.45
Ebbene...2 ore prima dell'inizio la Telecom, dopo aver più volte confermato la presenza, informava che non intendeva partecipare all'incontro !!!!!!!!

Pensa che invece io mi ricordo di un giorno dello scorso fine Maggio 2005 in cui in un convegno tenutosi a Torino c'era una sedia vuota sulla quale c'era scritto : " Telecom Italia " . :lol:

E' la norma il comportamento tenuto con Voi.

A parte questo benvenuto tra noi digital divisi,più siamo e meglio è per protestare e riuscire a combinare azioni efficaci nei confronti di chi non ci porta la Banda Larga.

:wink:

GianlucaC
15-12-2005, 09.33.12
Secondo me le persopne che eventualmente parteciperebbero a queste riunioni non avrebbero poi il potere decisionale per un'eventuale installazione di armadi ADSL all'interno della vostra centrale. Per questo glissano gli appuntamenti in modo vergognoso.
Se la banda larga non diventa servizio primario o se politicamente non si interviene per cercare di limitare l'emarginazione della provincia italiana credo che ci sia poco da fare perché le prime linee Telecom non sembrano affatto interessate all'estensione della copertura dell'ADSL in Italia.

Maledetta privatizzazione Telecom. Si stava meglio quando pensavamo di stare peggio.

Ciao
Gianluca

murphy
15-12-2005, 10.38.56
Per l'ex ministro gasparri siamo evoluti e la banda larga arriva in tutta italia! mah?
certo io vivo in sicilia e non faccio parte dell'italia! :-(

ciao

--ale--
15-12-2005, 13.43.14
Salve a tutti, anch'io sono un nuovo iscritto abito nello stesso comune di Filippo58 (Capraia e Limite).
Era prevedibile che Telecom facesse così, credo perchè teme il confronto diretto con i 'suoi' clienti...
A proposito Filippo, eri a conoscenza di questo?
http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=23977

Sempre sperando che alle parole seguano i fatti...

citus
15-12-2005, 14.14.00
Ebbene...2 ore prima dell'inizio la Telecom, dopo aver più volte confermato la presenza, informava che non intendeva partecipare all'incontro !!!!!!!!

Pensa che invece io mi ricordo di un giorno dello scorso fine Maggio 2005 in cui in un convegno tenutosi a Torino c'era una sedia vuota sulla quale c'era scritto : " Telecom Italia " . :lol:

E' la norma il comportamento tenuto con Voi.

A parte questo benvenuto tra noi digital divisi,più siamo e meglio è per protestare e riuscire a combinare azioni efficaci nei confronti di chi non ci porta la Banda Larga.

:wink:

Ah si???
:boxing :boxing :boxing
Da qualche parte devo avere ancora la foto della sedia vuota... devo metterla tra i download :evil:

Energade
15-12-2005, 14.58.19
Caro Filippo,
chi ti parla è un utente di ADD che da mesi sta cercando di interpretare le logiche di copertura di Telecom Italia, allo stato attuale la risposta è più ardua che il mistero della fede.
Forse è proprio questo il problema, non c'è alcuna logica nella determinazione delle nuove coperture.
Non si parla sempre di piccoli comuni, si parla anche di paesi con migliaia di abitanti che non riescono ad ottenere alcuna risposta da Telecom. La cosa che fa più male, come nel tuo caso, è proprio la mancanza di informazioni da parte del gestore nazionale.
Tutti noi vorremmo avere risposte, se non possiamo avere la banda larga almeno ci definiscano le motivazioni, non credo che sia poi una pretesa così grande.
Ma invece nulla, l'indifferenza regna sovrana e noi ci perdiamo fantasticando e adducendo le motivazioni più disparate, brancolando nel buio.

Faus-74
15-12-2005, 17.42.00
Salve a tutti, anch'io sono un nuovo iscritto abito nello stesso comune di Filippo58 (Capraia e Limite).
Ciao Ale,benvenuto anche a te :wink:

--ale--
15-12-2005, 17.52.51
Ciao Ale,benvenuto anche a te :wink:

Grazie mille per il benvenuto :)

GianlucaC
16-12-2005, 15.18.08
Forse è proprio questo il problema, non c'è alcuna logica nella determinazione delle nuove coperture.
Non si parla sempre di piccoli comuni, si parla anche di paesi con migliaia di abitanti che non riescono ad ottenere alcuna risposta da Telecom. La cosa che fa più male, come nel tuo caso, è proprio la mancanza di informazioni da parte del gestore nazionale.

Secondo me la logica e' legata alla centrale. In Italia ad esempio so quasi per certo che le centrali satellite non possono usufruire dell'ADSL. Sembra che la mia centrale sia satellite, quindi debbo solo sperare in qualcosa di alternativo.
Loro non possono semplicemente inserire gli armadi ADSL nella centrale.

Inoltre le centrali in Italia credo siano 3 (quelle che coprono la maggiorparte del territorio), ovvero UT100 Italtel (le più numerose), AXE Ericsson e 1240 Alcatel come stadi di gruppo urbano collegati a maglia completa. A queste molte volte sono attaccate centrali satelliti per i comuni piu' piccoli, tranne casi particolari (se venisse ad abitare nel mio paese Cossiga/Violante/Bondi dubito non porterebbero l'ADSL a seguito di una sua richiesta). Altre volte ci sono problemi legati allo spazio nella centrale, per cui non e' possibile installare nuovi rack a meno di non cercare uno spazio supplementare o trasferire la centrale.
Questo è perlomeno il ritratto di qualche anno fa per le centrali numeriche diffuse sul territorio.
So anche per certo che alcune vecchissime UT20 erano sopravvissute al repulisti, ed erano state "degradate" a centrali satellite.

Penso che quindi il problema non sia tanto legato alla cablatura o al numero di contratti quanto alla mancanza di spazio, al rinnovo della centrale e cosi' via. Se speriamo che Telecom sostituisca una centrale per farci collegare con l'ADSL credo che invecchieremo con modem e/o terminal adapter. La mia speranza e' solo in tecnologie alternative, come il WiFi Max.

Poi un abbraccio all'amico Murphy. E' vero sei meno italiano, come "noantri" non coperti, che abitiamo nella provincie di Pavia, Torino, Viterbo, Avellino o Catanzaro.

E continuero' a ripetere che se l'incentivo all'ADSL fosse stato utilizzato (forse soluzione troppo intelligente?) unicamente per i precontratti in zone non coperte, forse la situazione ora sarebbe leggermente diversa.

Aspetto una bella legge dove il pagamento del canone del fisso sia proporzionale ai servizi che l'operatore e' in grado di offrirti. Perche' io debbo pagare lo stesso canone di mia madre che puo' usufruire di tante opzioni (che non usa) mentre io debbo accontentarmi di un misero PSTN?
Ovviamente questo solo nei miei sogni, a prescindere dalle persone che vinceranno le elezioni del 2006.

Con amarezza...
Saluti.
Gianluca

Faus-74
16-12-2005, 21.14.16
Bene,questo thread potrebbe interessare a tutti,infatti l'ho spostato nella sezione adatta :wink:

blbio
16-12-2005, 21.29.30
per gianlucaC, il tipo di centrale non centra niente con l'adsl

Ste
16-12-2005, 21.39.35
La telecom potrà essere utile a noi scoperti cittadini di serie B solo quando fallirà!!!

Solo cosi potranno prendere piede le tecnologie come il WiMax e Powerline già ampiamente utilizzate da anni in tutto il mondo tranne che in Italia.

Stefano_Stegani
17-12-2005, 03.33.35
La telecom potrà essere utile a noi scoperti cittadini di serie B solo quando fallirà!!!

Solo cosi potranno prendere piede le tecnologie come il WiMax e Powerline già ampiamente utilizzate da anni in tutto il mondo tranne che in Italia.

Telecom non puo' fallire. Sono anni che la stanno "tenendo a galla".
Le uniche due possibilità: ingerenza diretta della CE in ambito TLC (ma non gli conviene), bancarotta dello stato (ma non conviene a noi).
WiMAX da noi è arrivato, ci ha salutato allegramente, poi scusandosi è anche andato via. Tornerà, chiaro; quando il terreno sarà pronto per "spremere" gli utenti alla grande. Ora no, troppo liberalismo attorno a questa tecnologia.
Telecom non puo' e non deve fallire perche' con essa ci sarebbe un tracollo economico senza eguali (rif. quelle centinaia di piccole medie aziende che lavorano con Telecom).
Al momento tutto quello che abbiamo è una tecnologia, datata peraltro, il contentino del WiFi.
HiperLAN ha ancora costi piuttosto elevati per essere applicabile alla distribuzione capillare.
Del resto provate voi a coprire territori rurali, collinari o montani in WiFi. Si lodevole l'impegno, ma i costi sono tremendi. Vedi portata limitata e necessaria densità di hot spot.

I "nostri" politici sono una casta, irraggiungibili. E ormai ben sapete di non potervi aspettare nulla da "loro", nulla che almeno non sia anche tra i loro disegni di "potere e denaro". Nel qual caso, per momentanea e illusoria aderenza d'intenti, qualcosa accadrà. Ma siamo proprio alla soglia del miracolo, giusto un passo prima...chiamiamola "meraviglia".

Sono ormai molti anni che viviamo in questa sordida decadenza ovattata, figlia degli scarti di un capitalismo inculcato con violenza, psicologica sovente, e talvolta fisica.

aDSL_al_Borgo
17-12-2005, 11.34.14
Questo si che è parlar chiaro!
Ste, impara invece di continuare a sbandierare slogan ex-sessantottini!

daniellicarlo
05-01-2006, 17.03.54
Proviamo con la lotta armata?

[commento di gottama]
Anche se palesemente (spero) provocatorio, questo tipo di affermazioni non può trovare posto sul nostro sito.

Morpheus
07-01-2006, 12.33.38
Del resto provate voi a coprire territori rurali, collinari o montani in WiFi. Si lodevole l'impegno, ma i costi sono tremendi. Vedi portata limitata e necessaria densità di hot spot.

Ma qui non si tratta di frazioni e case sperdute, qui si tratta di interi paesi ignorati, con dimensione fino a diecimila abitanti, solo per questioni pseudo speculatorie, cioè non lo facciamo perchè non consente una immediata speculazione per noi, dato che siamo monopolisiti e non abbiamo i concorrenti alle calcagna.
E questo è semplicemente inaccettabile, nel 2006 non si può stare senza adsl mentre perfino paesi come la Turchia e la Giordania ci sono superiori.

Morpheus
07-01-2006, 12.37.20
Proviamo con la lotta armata?

[commento di gottama]
Anche se palesemente (spero) provocatorio, questo tipo di affermazioni non può trovare posto sul nostro sito.

Non sono daccordo, ad una mancanza di civiltà ( broadband solo per i soliti noti ) non si può rispondere con altrettanta e uguale inciviltà ( vis compulsiva ), si deve protestare e civilmente.
Non andiamo a votare, disdiciamo i contratti di fonia con l'incombente e facciamoli coi terzi, non compriamo sim card Tim.
Semplice ed efficace.

Psycho
07-01-2006, 13.22.15
per gianlucaC, il tipo di centrale non centra niente con l'adsl

Non credo proprio....
Proprio stamattina mi sono sentito dire per la quinta volta da un tecnico diverso della telecom le stesse parole:

La centrale a cui appartienti è situata in un container quindi non è possibile alimentarla!

TRADUZIONE

Non avrai mai la banda larga!

Quindi credo che le centrali facciano la lora parte! purtroppo..

Ciaooo

Morpheus
07-01-2006, 13.26.04
Vabbè per quelle contaneirizzate capisco ma ci sono casi anche di centrali ' normali ' dove la fibra non la si vuole portare lo stesso.

Psycho
07-01-2006, 13.43.16
Quindi vuol dire che tutti i comuni/frazioni con centrali nei contaier non hanno l'adsl??

???? (volevo scrivere qualcosa a riguardo ma vi giuro non ho più parole)

Ciaooo