Visualizza versione completa : 2000 comuni coperti entro il 2006
Vi lascio la notizia presa da Speedblog.it
Telecom Italia aggiorna la lista dei comuni con HDSL
Per la gioia di molti italiani colpiti dal digitla divide, Telecom Italia ha reso nota la lista dei 2000 comuni che verranno raggiunti entro il 2006 da connessione a banda larga fino a 8 Megabit al secondo.
Per la gioia di molti italiani colpiti dal digitla divide, Telecom Italia ha reso nota la lista dei 2000 comuni che verranno raggiunti entro il 2006 da connessione a banda larga fino a 8 Megabit al secondo.
Telecom Italia ha pubblicato due allegati nell’area wholesale che riportano ampliamento ed aggiornamento della copertura HDSL: l’offerta simmetrica. Non è chiaro se l’ADSL (asimmetrica) sia in qualche modo collegata oppure no.
Copertura del servizio CVP simmetrico con velocità di accesso fino ad 8 Mbit/s
Per i comuni di seguito riportati la copertura verrà estesa a partire dai prossimi mesi e comunque entro il 2006
Link: Ampliamento (XLS) [url]http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/ContOP/Home%20News/Cartel2_1.xls[/url]
ed aggiornamento della copertura (XLS) [url]http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/ContOP/Home%20News/2005-10-19%20Pianificazione%20CVP.xls[/url].
Il mio comune è compreso :eek:
Vorrà mica dire che posso sperare di avere un collegamento adsl per il prossimo anno??????
mark_knopfler
02-11-2005, 22.29.37
Hdsl, non adsl; a meno che ovviamente telecom non usi l'hdsl per portare l'adsl, cosa tecnicamente fattibile..bisogna vedere la volontà ;)
Morpheus
02-11-2005, 22.44.48
Leggi meglio il forum, è una notizia recente ma già nota qui su ADD e come ti è stato già risposto riguarda HDSL non ADSL.
Sarebbe necessario sapere a cosa mira l'incombente con questa mossa, una volta i comuni che venivano coperti dal CVP poi dopo qualche tempo vedevano attivato l'adsl, ma questa non era una regola, diciamo una tendenza.
:? si sn andato ora a leggere tutto... bene mi sn fatto una cultura sulle conessioni veloci...
immaginavo che sarebbe stato troppo bello per essere vero
però le speranze aumentano? O No? :|
forgyx
04-11-2005, 15.31.52
Compare tra i comuni anche Montenero di Bisaccia!
Ora arriverà l'HDSL ma non si sa se sarà anche ADSL..
intanto Eutelia vuole portarci il Wi-Fi...
la gente non ci sta capendo più nulla!!!
Se le intenzioni di Eutelia son buone aderire all'offerta wi-fi? O aspettare la Telecom sperando che oltre l'Hdsl ci attivi anche l'Adsl?
Non vorrei che alla fine non arrive ne l'una ne l'altra....
ke giungla!!
Dexter
05-11-2005, 09.29.43
forgyx, ma sei sicuro che sia veramente Eutelia e non l'ennesima gabbata di alcune persone con interessi "diversi dai tuoi"?
Comunque anche il mio comune compare nella lista CVP, ma dubito seriamente che Telecorn installi i suoi dslam oltre alla connettività HDSL.. credo più che altro che questa sia una mossa per "prepararsi" ai progetti delle PA simili al RUPAR..
davidepak
05-11-2005, 10.04.24
Il mio comune è compreso :eek:
Vorrà mica dire che posso sperare di avere un collegamento adsl per il prossimo anno??????
Il mio comune (Lusia provincia di Rovigo) , o meglio la mia centrale è coperta da CVP simmetrico a 8mbit, da quello che ne so io, già da 2 o forse più anni (tra le altre cose la centrale di Lusia è nella lista nera delle centrali critiche HDSL) ma non c'è la copertura ADSL e non credo ci sarà per ancora mooooooooooolto tempo. Tanto per ricordare come stanno realmente le cose prendo l'esempio della mia provincia, Rovigo (Veneto per chi non lo sapesse, Rovigo è una provincia tagliata fuori dal Nord-Est in realtà il nostro modello di riferimento, con tutto il rispetto, è Tunisi non Treviso...) Qui nell'l'anno 2005 è stata coperta solo la centrale di Trecenta (sempre troppo tardi comunque visto che c'è l'ospedale...) ma non si prevedono altre coperture (non lo dico io lo dice la telecom nel sito wholesale...) A questo punto senza fare troppi ragionamenti complicati l'ADSL in alcune zone NON è prevista da Telecom punto e basta, secondo me non esistono piani per le zone scoperte da parte di Telecom, la copertura simmetrica potrebbe (dico potrebbe) essere in qualche modo connessa con l'esigenza di dare a monte l'HDSL per il wi-fi, forse eh... (qualcuno mi correga se ho detto delle vaccate anche perchè è probabile, soprattutto sull'aspetto tecnico...)
forgyx
06-11-2005, 03.44.23
forgyx, ma sei sicuro che sia veramente Eutelia e non l'ennesima gabbata di alcune persone con interessi "diversi dai tuoi"?
non ne sono sicuro infatti!
Non so come informarmi meglio...
Sto aspettando delle risposte.. dovrei contattare Eutelia?
Comunque anche il mio comune compare nella lista CVP, ma dubito seriamente che Telecorn installi i suoi dslam oltre alla connettività HDSL.. credo più che altro che questa sia una mossa per "prepararsi" ai progetti delle PA simili al RUPAR..
Infatti è quello ke penso pure io... :(
Dexter
06-11-2005, 12.31.19
C'è una sola altra "speranza": dopo alcune email scambiate col reparto supporto di Tiscali, mi han detto che non possono coprirci perchè manca la connettività Telecom (suppongo appunto il CVP..). Beh, a questo punto non hanno più scuse :)
Anthonyt
06-11-2005, 22.04.58
C'è una sola altra "speranza": dopo alcune email scambiate col reparto supporto di Tiscali, mi han detto che non possono coprirci perchè manca la connettività Telecom (suppongo appunto il CVP..). Beh, a questo punto non hanno più scuse :)
Cioè Tiscali ti ha detto che una volta reso disponibile questo CVP loro possono coprire con ADSL?
Dexter
07-11-2005, 09.25.32
Non propriamente. Mi ha detto che non essendovi le necessarie apparecchiature telecom, non possono provvedere alla copertura. Ma una volta portata la connettività in CVP, a loro rimarrebbe solo l'onere di portare i loro DSLAM (dato che comunque in nessun caso credo avrebbero potuto usare quelli telecom)
Folletto
07-11-2005, 10.51.58
ok, tecnicamente, dopo la HDSL, potrebber ometere i dlsam in centrale e fornire ADSL.
Ma portano 8 mega in totale?? se sarete (visto che il mio comune non e' compreso :( ) in 30 a richiederla non e' che la banda pro capite sia tanta.
stan coprendo tutti quelli intorno, forse perche' da me c'e' la fibra, ma no usata? potrebbero addirittura mettere una 155 ??
bye
LukeLuc
07-11-2005, 11.19.43
Ma portano 8 mega in totale?? se sarete in 30 a richiederla non e' che la banda pro capite sia tanta.
8 Mbps / 30 utenti è un ottimo rapporto.
gigyz
07-11-2005, 12.02.19
Ma portano 8 mega in totale?? se sarete in 30 a richiederla non e' che la banda pro capite sia tanta.
8 Mbps / 30 utenti è un ottimo rapporto.
:lol: non avete nemmeno l'idea di cosa state dicendo, su 8Mbit PCR con 4Mbit MCR ci mettono quasi 200 utenti, un ADSL con quel rapporto che dite voi il cliente finale la dovrebbe pagare sulle 300euro/mese.
LukeLuc
07-11-2005, 12.24.05
Appunto!!! E io cosa ho detto?
Con la mia frase (in risposta a quanto scritto da "Folletto") volevo appunto dire che se mettessero solo 30 utenti su 8 Mbps sarebbe una situazione da favola!
Sekcomenpal
07-11-2005, 12.28.01
Il problema penso che sia un'altro però... Un utente "normale", già coperto, magari ha una alice 640 a consumo e non è always on... Quindi se ci mettono anche 200 utenti quello che usa tanta banda e ci fa l'always on va via bene anche a un megabit pieno magari nello scaricare un file etc...
Se invece stiamo parlando di utenti "un po' più avanzati" che conoscono cos'è una connessione seria, sanno cos'è il wireless e quindi stiamo parlando di gente che farebbe un uso "massiccio" della banda larga è probabile che su 30 utenti non uno ogni tanto faccia l'always on con grande utilizzo di banda ma magari lo fanno in 15 o 20 (su 30) di conseguenza una banda di 8 megabit ripartita in 15 o 20 che ne fanno uso "massiccio" va a finire che la probabile velocità a cui ogni utente si trova di fronte si aggiri sui 500 Kbit/s che come ben sappiamo NON è banda larga... (anche se mi accontenterei)
gigyz
07-11-2005, 14.49.58
il problema è lo stesso sia che si dia connettività ADSL che wireless quindi all'atto pratico non sussiste, se su ADSL si mettono 200 utenti su un VP da 8Mbit e nessuno si lamenta, lo si può fare anche col wireless. Cmq non è detto che una connessione wireless sia per forza flat, potrebbe essere pure a consumo o a tempo.
maskiopt
07-11-2005, 15.17.44
No no a tempo no! Questo tipo di collegamenti hanno un senso se sono flat se no si ricade nella brace! Always on sempre e cmq!
gigyz
07-11-2005, 15.50.40
Intendevo possibilità dal punto di vista tecnico, vedi Megabeam che da le schede prepagate a ore a prezzi assurdi.
stazz
12-11-2005, 01.32.46
Hdsl, non adsl; a meno che ovviamente telecom non usi l'hdsl per portare l'adsl, cosa tecnicamente fattibile..bisogna vedere la volontà ;)
ciao, allora volendo anche io potrei avere l'adsl ?
in centrale ho solo disponibile hdsl 2 M/bits
ciao
Dexter
12-11-2005, 08.58.35
Teoricamente si (a meno di ulteriori impedimenti quali MUX o deterioramento linee di distribuzione (credo))
stazz
12-11-2005, 22.19.59
no MUX non ci sono....non so però se la centrale è raggiunta dalla fibra ottica....è necessario per l'adsl?
maskiopt
12-11-2005, 22.55.30
Da un amico che lavora in un call center della TIM son venuto a sapere che è circolata una "circolare" nella quale si da anticipazione dell'installazione da parte di TIM/TELECOM di antenne per il WIFI e che secondo le loro intenzioni il servizio dovrebbe essere gratuito per due anni in quanto ancora in fase sperimentale. Altro pettegolezzo: sembra che posizionarsi col proprio pc fuori di qualche call center si possa navigare gratis col collegamento wireless.
Sinceramente la cosa mi ha lasciato perplesso ma conoscendo la persona non credo mi abbia preso in giro. Qualcuno sa qualcosa?
tohyob
13-11-2005, 00.16.58
Ti dirò... un mesetto fa ho telefonato al 187 giusto per capire quali fossero le intenzioni della Telecom in fatto di copertura della mia zona. L'operatore mi ha risposto (ma già sapevo la risposta...) che non è prevista copertura nemmeno a inizio anno 2006... ma ha detto di non preoccuparsi perché la Telecom sta sperimentando la diffusione della banda larga attraverso wireless... Ha anche aggiunto: "Strano che questa informazione la sappia solo io e non i miei colleghi, d'accordo che è una notizia ufficiosa, ma io sono sicuro di averla letta anche se non ricordo dove".
:eek: :?
mark_knopfler
13-11-2005, 00.57.41
Credo che per wireless intendano il fatto che non amplieranno la copertura in fibra per le zone che mancano ma sfrutteranno ponti wireless; abbassano i costi e le performance sono assolutamente paragonabili.
misterfantasy
13-11-2005, 09.06.38
Credo che per wireless intendano il fatto che non amplieranno la copertura in fibra per le zone che mancano ma sfrutteranno ponti wireless; abbassano i costi e le performance sono assolutamente paragonabili.
e i muxati restiamo sempre fuori :grr:
Dexter
13-11-2005, 09.27.29
no MUX non ci sono....non so però se la centrale è raggiunta dalla fibra ottica....è necessario per l'adsl?
Non è necessaria per forza la fibra, basta anche HDSL
Morpheus
13-11-2005, 12.25.39
Da un amico che lavora in un call center della TIM son venuto a sapere che è circolata una "circolare" nella quale si da anticipazione dell'installazione da parte di TIM/TELECOM di antenne per il WIFI e che secondo le loro intenzioni il servizio dovrebbe essere gratuito per due anni in quanto ancora in fase sperimentale. Altro pettegolezzo: sembra che posizionarsi col proprio pc fuori di qualche call center si possa navigare gratis col collegamento wireless.
Sinceramente la cosa mi ha lasciato perplesso ma conoscendo la persona non credo mi abbia preso in giro. Qualcuno sa qualcosa?
Ho sentito pure io parlare di questa fantomatica circolare, però a livello periferico queste notizie vengono spesso stravolte e fraintese, per cui non si sa mai a cosa si riferiscano in particolare: poi la storia dei due anni per sperimentare il wifi mi pare assurda, semmai per il wimax sarebbe più credibile. Però ultimamente ho visto abbastanza movimento nei pressi della centrale del paese coperto vicino al mio, non credo che si tratti in definitiva di adsl.
stazz
13-11-2005, 15.08.03
Non è necessaria per forza la fibra, basta anche HDSL
e allora che cacchio aspettano quelli telecom ad attivare....so per certo che le aziende nella zona usano tutte l'HDSL.... e i privati :grr: ??
ciao
ziobest
24-11-2005, 23.09.34
meglio tardi che mai!
finalmente il mio comune è nella fatidica lista..(sabbioneta).
scusate un attimo però. io nn ho esperienza in materia e quindi vi chiedo:
1)perchè attivare l'hdsl anzichè l'adsl
2)quali sono le differenze tra hdsl e adsl
3)l'abbonamento hdsl è piu/meno costoso dell'abbonamento adsl
4)come faccio a controllare se nel mio comune è già stato attivato oppure no
4)quindi se mettono l'hdsl presto arriverà anche l'adsl?
Dexter
25-11-2005, 09.31.54
ziobest... tutte le tue domande sono state già discusse da qualche parte nel forum! Ricorda, la funziona "Cerca" è tua amica...
comunqu:
1) attivare il CVP è come annettere la centrale ad un "circuito" di scambio dati telecom. "Tipo una dorsale" (guru, non mangiatemi per la mia spiegazione :P)
2) Credo che l'adsl sia un circuito di distribuzione alle utenze dal costo piu basso rispetto all'HDSL, e credo che la differenza di prestazioni c'entri in questo
3) molto piu costosa hdsl di adsl
4) Cerca nel forum, troverai link per questo... "Circuito simettrico a 2mbit"...
5) non è detto, ma dopo l'hdsl mancherebbero solo i DSLAM nelle centrali per dare l'adsl..
ziobest
25-11-2005, 17.59.06
ooooooook
smanetterò un po in giro...
grazie.
bekins
25-11-2005, 18.52.08
la mia centrale, presente in lista, ha già l'hdsl perchè è nella lista telecom?
ziobest
02-01-2006, 15.28.44
Bene, siamo nel 2006, e come mi aspettavo dell'hdsl non c'è neanche l'ombra!
bah!!!!!!!!!!
bradfaust
02-01-2006, 15.34.13
Il mio comune ha l'hdsl da "secoli", ma i digital divisi, su 16000 abitanti in totale, sono più di duemila e tutti sotto ucr....e non credo proprio che avverà un qualsiasi aggiornamento. Strana mossa questa dell'hdsl...bah
vBulletin v3.7.1, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it