Visualizza versione completa : Nuovi radioamatori a raccolta
citus
03-10-2005, 19.58.12
Apro questo thread prendendo spunto da QUESTA DISCUSSIONE (http://www.antidigitaldivide.org/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=1727&postdays=0&postorder=asc&start=0)
Raccogliamo quì tutto ciò che concerne:
1) aspiranti radioamatori
2) informazioni riguardanti il patentino
3) appunti e consigli, oltre che raccolta di siti e materiale utile
4) domande e tutto ciò che riguarda i radioamatori, in modo da non ripetere sempre le stesse cose
Se facciamo le cose per bene possiamo fare una bella FAQ o un manualetto del neofita :)
Ovviamente d'obbligo citare tutti i siti e i testi che potrebbero tornare utili
Quoto Mark e inizio con queste importanti note :
a) per la patente di classe A:
a1) in una prova scritta sugli argomenti indicati nella parte prima del programma
di cui all’allegato D al presente decreto;
a2) in una prova pratica con la quale il candidato dimostri la capacità di
trasmettere e ricevere in codice Morse, secondo quanto previsto nella parte seconda del
programma di cui alla lettera a1);
b) per la patente di classe B:
b1) nella prova scritta di cui alla lettera a1).
2. Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti
titoli:
a) certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle
comunicazioni;
b) laurea in ingegneria nella classe dell’ingegneria dell’informazione o
equipollente;
c) diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un
istituto statale o riconosciuto dallo Stato.
archimede_p
03-10-2005, 20.55.40
La prova di morse e' stata tolta lo scorso anno, mi pare che gli esami siano solo a giugno e dicembre
fra1027
03-10-2005, 22.02.23
io ho trovato (da ieri) informazioni riguardo il test per il patentino su http://www.byebywire.altervista.org/nukep/index.php
nonchè altre informazioni riguardo il linksys etc. Guardate che ci sono parecchie comunità come:
- a roma www.ninux.org:443 ;
- a cagliari http://wireless.has.it/ .
In questi siti si trova parecchio materiale per costruire antenne ed fare collegamenti ad hoc.
fra1027
03-10-2005, 22.04.57
Ah dimenticavo sul primo sito (byebywire) da me citato si trovano anche i moduli per richiedere il patentino.
Forse a qualcuno gli può servire! :P :wink:
Stefano_Stegani
04-10-2005, 00.58.05
Mi ci infilo anch'io, come "supporter"...circa. Sono radioamatore da qualche anno.
E cmq come ben dice archimede, le due patenti sono confluite in una sola, e chi prima aveva solo la speciale (come me) ora è passato a complemento con la ordinaria, per operare su tutte le frequenze libere e sensa il limite di potenza di 10 Watt oltre i 144 MHz.
Come primo e più attendibile sito da visitare, consiglio quello dell' A.R.I. , Associazione Radioamatori Italiani, qui: http://www.ari.it/
mark_knopfler
04-10-2005, 08.21.38
Non sapevo che ora esistesse una sola patente..quindi praticamente hanno abbassato la soglia da 500 W a 10 W per tutti e tanti saluti?
Stefano_Stegani
04-10-2005, 08.49.54
Non sapevo che ora esistesse una sola patente..quindi praticamente hanno abbassato la soglia da 500 W a 10 W per tutti e tanti saluti?
Nella mia sezione ARI mi hanno comunicato che da febbraio di quest'anno era in trattativa l'integrazione della speciale ad ordinaria.
Con il rinnovo della patente, ora diventata tessera plastificata, è ufficiosamente passata.
I punto nodale è proprio la massima potenza di emissione, per le speciale 10W. In proposito non so darti informazioni precise, se non prima di essermi informato almeno :P
mark_knopfler
04-10-2005, 08.56.54
Bhè, la B prima aveva il limite a 10 W, se le hanno uniformate...l'equazione dovrebbe essere semplice...ma mai sottovalutare l'inventiva di chi fa i regolamenti :P
presciutto
04-10-2005, 13.45.19
il CISAR dice cose molto belline :)
http://www.cisar.it/radioamatori/notizie_esame.html
Sembra che la patente e' unificata e non si deve fare piu' l'esame in CW
Poi le FAQ...
http://www.cisar.it/radioamatori/faq_radioamatori.html
citus
05-10-2005, 01.17.24
Bene bene... continuiamo così!
Appena ho un po' di tempo modifico il post iniziale per farlo diventare una specie di vademecum riassunto dei post successivi ;)
fra1027
05-10-2005, 13.34.50
Sapete dove trovare i libri in pdf?
fra1027
08-10-2005, 10.10.48
Nessuno può rispondermi in merito ai libri in pdf?
Magari c'è qualcuno che ce l'ha in formato cartaceo?
fcigoi
08-10-2005, 19.08.51
Bella soddisfazione essersi fatto il c..o per gli esami di telegrafia....sono davvero molto soddisfatto del tempo impiegato, specie ora che mi dite che li hanno cancellati. GRRRRR
Motomax
09-10-2005, 08.18.28
Ciao,ero un aspirante radioamatore negli anni 90,adesso scopro che con il diploma di elettronica si puo avere la patente senza dare l'esame,mi sembra strano,fino a qualche tempo fa ci voleva quella in telecomunicazioni,e,visto che sono perito elettronico mi piacerebbe avere delucidazioni nel caso in cui rientrassi in questa categoria,sul sito cisar dice proprio cosi,ma qualcuno avrebbe per favore informazioni aggiuntive e se la domanda devo portarla di persona o spedirla?? Grazie,Ciao.
Max
citus
10-10-2005, 07.43.22
Beh, sarebbero esonerati dalla sola prova di teoria.
Se quella di pratica consisteva nella prova telegrafica e basta, allora si può richiedere il patentino senza esame. Se vi sono altre prove pratiche non saprei, spulcio un po' gli articoli
Motomax
10-10-2005, 17.35.22
Confermo che con il diploma di perito elettronico si puo' avere la licenza senza dare nessun esame,l'ho fatta oggi!!!
Saluti
Max
fra1027
10-01-2006, 15.25.58
Ciao, ragazzi aspiranti!
Allora poi come sono andate le cose???
Qualcuno ha ottenuto il patentino?
Spero di sì. :D
Motomax
10-01-2006, 15.54.33
Si, :) :) :) confermo,ho ricevuto la patente di classe "A",ovvero quella che equivale alla vecchia ordinaria,se avete i requisiti,o anche facendo l'esame,se vi piace il mondo delle radiocomunicazioni ve la consiglio caldamente!!!!!!!!
E' un mondo mooooooolto affascinanta e sopratutto i risultati che si ottengono dipendono dalla vostra bravura e non da degli zotici incompetenti quali i gestori di telefonia nazionali,insomma,se la vostra linea ADSL non funge,siete fregati,se un collegamento dati via etere(packet o simili) nn funge dovete solo passare piu'tempo sul vostro tetto!!!!!!!!
Con il rinnovo della patente, ora diventata tessera plastificata, è ufficiosamente passata.
Strano, io l'ho fatta nuova nuova di pallino a settembre, ma non era plastificata...[/quote]
I punto nodale è proprio la massima potenza di emissione, per le speciale 10W.
Invece il "limite" per la speciale (attualmente l'unica che esiste) è di 500W.
Saluti.
Motomax
30-01-2006, 04.35.26
Veramente non esistono piu ne la speciale ne l'ordinaria,ma solo la patente di classe "A",e anche la mia è semplicemente di carta,bada bene che l'ho ottenuta a fine ottobre,magari le cose son cambiate negli ultimi 3 mesi....la Radio è un hobby veramente spettacolare,forse per molti un po' antiquato,ma credetemi, da' grandi soddisfazioni...... :) :) :)
rokkotek
17-02-2006, 09.46.11
Salve ragazzi, volevo sapere se con il diploma in tecnico dell' industria elettrica (no elettronica ), sono esentato dalle prove?
In ogni caso la prova i cosa consiste?
Se si tratta di elettrotecnica nn c'è nessun problema posso fare anche il test....
fra1027
17-02-2006, 13.59.27
Fai un giro su questo sito http://www.byebywire.altervista.org/nukep/index.php, dovresti avere maggiore chiarezza al riguardo. :wink:
fscarro
16-01-2007, 21.43.42
Ciao Ragazzi, ci sono anche io!!
Radioamatore dal 1984 (IK1EQE);
digitaldiviso (Incisa Scapaccino AT) da sempre!!
alessandrobettocchi
28-08-2009, 19.55.07
Bhè, la B prima aveva il limite a 10 W, se le hanno uniformate...l'equazione dovrebbe essere semplice...ma mai sottovalutare l'inventiva di chi fa i regolamenti :P
no, stranamente le licenze speciali sono diventate uguali a quelle ordinarie... 500 w max per tutti. D`altronde,se dobbiamo uniformarci all`europa cosi`doveva essere.
saluti da IW4BJG ,purtroppo (la vecchiaia avanza) radioamatore da 23 anni...
Stefano_Stegani
01-09-2009, 10.27.34
saluti da IW4BJG ,purtroppo (la vecchiaia avanza) radioamatore da 23 anni...
E ricambiati da IW4DOD.
L'esame lo feci a 16 anni, allora età minima per accedere. Ma di certo il tuo nominativo è un "filo" più antecedente.
alessandrobettocchi
01-09-2009, 12.40.00
Si, :) :) :) confermo,ho ricevuto la patente di classe "A",ovvero quella che equivale alla vecchia ordinaria,se avete i requisiti,o anche facendo l'esame,se vi piace il mondo delle radiocomunicazioni ve la consiglio caldamente!!!!!!!!
E' un mondo mooooooolto affascinanta e sopratutto i risultati che si ottengono dipendono dalla vostra bravura e non da degli zotici incompetenti quali i gestori di telefonia nazionali,insomma,se la vostra linea ADSL non funge,siete fregati,se un collegamento dati via etere(packet o simili) nn funge dovete solo passare piu'tempo sul vostro tetto!!!!!!!!
scusa ma noi "telefonici"non ci sentiamo ne zotici ne incompetenti.saluti e cordialita`da IW4BJG
citus
09-09-2009, 21.29.57
ohi ohi... polemiche in corso :lol:
Saluti a tutti da IZ6QTU ;)
alessandrobettocchi
17-09-2009, 16.18.33
ohi ohi... polemiche in corso :lol:
Saluti a tutti da IZ6QTU ;)
no niente polemiche....volevo solo ricordare che anche tra il personale dei gestori telefonici c`e`qualcosa di buono.
purtroppo spesso i clienti si imbattono in quelli cattivi..
saluti a tutti.
vBulletin v3.7.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana :
www.vBulletin.it