Visualizza versione completa : Sardegna
Ciao
Questo dovrebbe essere il thread di riferimento per gli utenti sardi: facciamoci sentire ragazzi perché siamo messi molto male, e nelle previsioni di copertura di Telecom Italia non risultiamo proprio...
Inoltre sono coperte tutte le zone turistiche, "da ricchi", e non quelle abitate solo da Sardi... non siamo convenienti?? Ma stiamo su un'isola, già raccontano di una continuità territoriale che non c'è, in più non abbiamo neanche continuità di informazioni e comunicazioni!!!
Io sono di Luogosanto, prov. di Sassari, disponibile a fare da riferimento per la mia provincia ed eventualmente per la regione, ma spero di dividere i compiti con altri volontari...
saludos
Valeria
k626@ciaoweb.it
Fu510n
03-01-2005, 10.56.08
Ciao a tutti. Speriamo che questa cosa vada avanti. Se c'è bisogno di me farò ciò che posso!
E' ora di farci sentire!!
Davide
Ciao!
Sono sparita per un po' ma ci sono sempre... dalla Sardegna???
Saluti
Vale
GunsRoses
27-01-2005, 04.07.13
Ciao Vale.
Come hai visto la raccolta di firme reali è partita :D
Non ricordo con chi ne parlavo (gottama dammi una mano a ricordare) ma volevamo sapere se ti eri occupata dell'indicizzazione del sito.
Se non hai avuto tempo fa niente.
Basta che ci fai sapere :wink:
alexievic
27-01-2005, 10.31.22
Si parlava di inserirlo nelle directory di http://www.dmoz.org/ e nei motori di yahoo e lycos dove non appare ancora. Per il resto solo il tempo potrà darci ragione e farci salire nelle prime pagine.
Scusate ma mi è successo di tutto, e cose anche piuttosto gravi.
Parto oggi e mi dispiace di non aver potuto iniziare prima!
Saludos
Vale
GunsRoses
30-01-2005, 13.46.33
OK
Tienici informati costantemente su come stai operando ad esempio dove hai effettuato l'indicizzazione.
Apro un 3d in Iniziative
Saludos
Vale
Alekx3
22-03-2005, 20.24.42
....ma alla fine...di sardi...quanti c'e ne sono :?
furittu
17-04-2005, 11.35.05
We we! bhe sta raccolta firme la stiamo facendo... ma quante ne abbiamo raccoltE?io personalemente sono sulle trenta... Ah l'altro giorno per l'ennessima volta un omino telecom mi ha fatto "un contratto adsl" che però poi .. non funzia come al solito che .... abito a San Pasquale il mio comune è coperto(Santa Teresa Gallura) qua no -.- ma ogni tanto gli omini telecom sbagliano e mi offrono il contratto adsl :°D deficienti!
golbez
17-04-2005, 17.36.49
Si.. ma tanto quelli ti chiamano anche se hai GIA la adsl.. sono proprio dei deficienti...
Cmq sia io abito a tramatza e voglio l'ADSL, non voglio trasferirmi ad oristano solo per questo motivo.
Aleoink
21-04-2005, 12.54.15
....ma alla fine...di sardi...quanti c'e ne sono :?
Uno in piu'.... io! :)
Alekx3
03-05-2005, 13.59.21
Mi scuso se in questi giorni sono sparito, avevo dei problemucci (tra altre cose e la LINEA :twisted: ) ma eccomi di nuovo ... :D
albe75
31-05-2005, 10.51.21
Ci sono anch'io, anche se credo che non serva a niente, purtroppo :evil:
Alekx3
02-06-2005, 22.56.18
gia...non vedo buon futuro per l'adsl in sardegna, anche perchè leggendo i vari documenti della regione, che parlano della fibra ottica in sardegna, non mi sembra che sia destinata ai privati per internet... :roll: qualcuno sa di più?
villaurbananet
03-07-2005, 14.12.42
Ce la possiamo fare! il nostro obbiettivo è avere tutti i centri abitati collegati con la adsl ma capite bene che questo non conviene alla Telecom che con i contratti con modem analogico a 56 kb ci guadagna molto di più soprattutto quando ti infilano nelle pagine web i famosi dialer che ti succhiano svariati euro al minuto.
E' necessario pressare anche politicamente il nostro governatore Regionale affinchè inizi realmente ad occuparsi in maniera concreta dei piccoli centri della Sardegna.
Mi sono rotto le scatole di ascoltare di aumenti di banda solo per pochi eletti nelle grosse città.
Alekx3
04-07-2005, 13.46.46
Ciao!!! finalmente un nuovo arrivato, anche io sinceramente mi sono rotto le scatole...! comunque sia a quanto pare sto progetto Janna a noi non ci interessa perchè serve solo per gli Enti ... :evil: comunque adesso aspettiamo infratel e vediamo cosa Combina...anche se non ho capito...una cosa....devono ri-posare un'altro cavo sottomarino???
villaurbananet di dove sei?
SierraBravo
04-07-2005, 16.20.58
Ci sono anche io, Guasila in provincia di Cagliari. Situazione drammatica: scarso interesse della popolazione e scarsa conoscenza della problematica. Al comune ho rotto e sto rompendo le scatole affinchè qualcosa riescano a combinare. Il risultato che sono riusciti ad ottenere è stata una risposta dal responsabile regionale della telecom che dice che il nostro paese è "in previsione" di copertura per l'anno 2006. Mese non specificato, quindi direi di considerare il caso peggiore. Secondo me, è stata solo un'affermazione per tenerci buoni, esattamente come credo sia stato fatto un anno e mezzo fa ad un'associazione di sindaci di vari comuni limitrofi. Dopo vari tentativi non hanno ottenuto nulla.
Il progetto Janna, non ne sono certo, ma non riguarda il privato. I cavi sottomarini sono stati già posati e servono per garantire due canali a larga banda con il resto dell'Italia.
Però in fatto di sperimentazioni "digitale terrestre" siamo i primi. Sai quanto mi fa inc****re questo fatto? Per di più a dicembre 2005 ci staccano la diffusione standard del segnale tv! Perchè devo pagare per vedere quello che già vedo ? vabbè...stò andando OT.....
Ciao
Alekx3
06-07-2005, 23.35.38
Ciao SierraBravo, Qui ad Olbia...solo 2/3 Centrali sono coperte... le altre sono lasciate stare (non voglio fare una critica ma... Porto Rotondo ha l'adsl :roll: ) Comunque...Adesso ci tocca aspettare che la fantomatica Infratel si muova ...e inizi la sua opera...anche perchè voglio vedere che comuni coprirà...
albe75
18-07-2005, 16.06.53
Salve a tutti, un tecnico della telecom mi ha detto che è prevista la copertura della mia centrale (provincia di Nuoro) a Settembre. Nel sito della telecom non è previsto un bel niente, è possibile che sia più aggioranto il tecnico?
Pochi minuti fa ho voluto avere la controprova e ho chiamato tiscali, un operatore gentilissimo mi ha conferamato che nel mio paese è prevista la copertura a settembre e addirittura mi ha detto che potrò staccarmi da telecom in quanto arrivano anche con loro infrastrutture.... speriamo bene!
Salve ragazzi, spero che nel frattempo almeno voi siate state raggiunti dalla banda larga, perchè in provincia di Oristano la situazione è drammatica e io sono sempre pià incavolato per la disparità di trattamento riservata agli utenti...nelle maggiori città si viaggia a 4 mega e io devi quotidianamente perdere la pazienza con il mio modem 56k?
FabrizioS
18-08-2006, 08.00.08
Ciao a tutti.Sono un nuovo iscritto della provincia di cagliari.Mi sono dovuto trasferire qui per svariati motivi e quando mi sono informato per la copertura ADSL ho trovato prima un muro di gomma,poi promesse e false informazioni di "prossima copertura" da alcuni operatori del call center di TI.Quando dopo quasi un mese finalmente e' arrivato il tecnico il tecnico TI per l'installazione di una borchia ISDN (l'unica alternativa possibile a quanto sembra) mi ha detto che la mia zona molto probabilmente non sara' mai coperta perche' sebbene sia vicina a una centrale abilitata,quella che serve la mia zona ( il paese e' Barrali,un paesino di circa 1000 abitanti a 6 km di strada da Senorbi' che invece e' coperto) non e' neanche una centrale vera e propria ma una sub centrale.Per cui per avere la banda larga dovrebbero mettere una centrale nuova e completa.Dopo aver letto e "spulciato" il vostro forum ho letto di Netika (associato Assprovider) ma da un mese attendo una risposta per sapere se c'e la possibilita' che coprano questa zona con il wi-fi.
Ho notato anche che cercano zone in cui piazzare un loro ripetitore.La casa e' di mia proprieta' per cui potrei,se fossero interessati,dare il permesso di piazzarla.Ma il problema e' che vorrei prima avere informazioni su come funziona esattamente.
Detto questo devo farvi i complimenti per il vostro sito e per il forum e il lavoro che state facendo.
Ciao ancora a tutti :)
fra1027
18-08-2006, 13.48.25
Ciao e benvenuto! :D
Sul forum trovi tutte le info che ti servono.. :wink:
FabrizioS
18-08-2006, 15.07.42
Ciao,giusto stamattina sono andato in municipio per altre ragioni e ne ho approfittato per fare alcune domande sulla loro disponibilita' a un qualsivoglia metodo di copertura.
Mi hanno detto che gia' si stavano interessando ma che per maggiori informazioni e per valutare le eventuali proposte mi avrebbero fissato un'appuntamento con il sindaco.Ora il prossimo passo sarebbe reperire le necessarie informazioni.Ora come ora pero' mi tocca connettermi poco perche' non riesco a reperire un modem ISDN (in cui ho attivato la flat,per cui passare un po' di tempo a cercare non sarebbe un problema)...la presa in giro e' proprio quella..."qui abbiamo solo modem ADSL..nessuno ci chiede modem isdn,per cui non li teniamo".Quindi ora mi tocca connettermi al numero a pagamento di TI (finche alcuni amici a cui ho chiesto non ne trovano uno nella provincia in cui abitavo e me lo spediscono).Probabilmente ci sono thread che spiegano cosa fare,ma se fosse possibile,potreste indicarmi come poter formulare la richiesta,eventuali informazioni ( visto che l'unico provider a cui ho chiesto non ha ancora risposto)e quanto potrebbe servire al momento in cui presento la proposta ve ne sarei grato.
Ciao :)
fra1027
18-08-2006, 17.17.10
Scusa ma non hai teleconomy internet o libero senza limiti?
Si può attivare anche per il modem 56k al costo di 12 euro.. :)
aDSL_al_Borgo
18-08-2006, 18.57.12
e per il TA (Terminal Adapter = "modem" ISDN) ti conviene cercarlo online (eBay) e fartelo recapitare a casa ;)
Benvenuto :)
FabrizioS
18-08-2006, 19.47.29
Scusa ma non hai teleconomy internet o libero senza limiti?
Si può attivare anche per il modem 56k al costo di 12 euro.. :)
Ciao :)
La Flat l'ho fatta con l'ISDN ma visto che mi sono dovuto trasferire in tutta fretta ( per problemi di famiglia..) e i negozi erano chiusi per ferie, non ho potuto cercare un Moden ISDN a Modena (dove ero prima con una 6 Mbit di Fastweb).Cmq si tratta di aspettare una settimana o due ...magari il problema fosse tutto li'....
Per ora mi devo accontentare di connettermi con alice 1cent ,che seppure sia un centesimo al minuto,alla fine del mese diventano tanti,per ora mi connetto solo per le e-mail e per seguire un minimo questo forum.
aDSL_al_Borgo
18-08-2006, 20.08.37
Facci capire meglio, sei abbonato a Teleconomy Internet ISDN (e paghi 24€/mese di canone) e invece di comporre il 7020187187 fai la connessione con Alice1Cent (7010187187) pagando in più 12eurocent alla risposta + 1eurocent al minuto??
Guarda che, anche se ti connetti a 56k analogico, impostando nella connessione il numero di Teleconomy Internet (7020187187) navighi lo stesso.
FabrizioS
18-08-2006, 23.15.47
no no faccio il 702 ...ma non essendo ISDN bensi' analogica suppongo la flat non entri in campo (visto che l'ho fatta per l'ISDN non per il 56k)
Se mi dite che non cambia e che e' valida anche per l'analogico ben venga.Uso il modem analogico 56k perche' non ho trovato un modem ISDN ma il numero e' il 702 non 701
fra1027
18-08-2006, 23.19.48
Prova e vedrai... :D
FabrizioS
19-08-2006, 08.37.42
Non voglio trovarmi una bolletta spropositata :P
Pensavo che non connettendomi con un modem isdn,anche facendo il 702 mi connettesse con alice 1cent :P
Cmq ho divagato troppo :D
Meglio tornare al problema copertura.Sapere come proporre le eventuali proposte o alternative per la copertura al Sindaco.
pasquale
16-09-2006, 11.41.11
Un aggiornamento per quanto riguarda la banda larga in Sardegna: Sembra a quanto dice il sito della Regione che qualcosa di veramente concretto per l'eliminazione del digital-divide sia già stato fatto e l'adsl sia già disponibile nelle centrali provviste di fibra (applausi per fibra) e quindi sia stata completata la prima fase del progetto Sics che vede coinvolti la Regione Sarda e Telecom;la seconda e terza fase dovrebbero vedere l'ampliamento della rete in fibra nelle centrali sprovviste e le restanti nelle quali vi sia un impedimento la copertura con tecnologie wireless fino alla copertura totale dell'isola non oltre il 30 Giugno 2007.Queste sono le notizie che in questi giorni sono riuscito a reperire in rete , chi avesse notizie di prima mano o aggiornameti e pregato cortesemente di postarlo nel forum.
Faus-74
16-09-2006, 13.54.40
"Non oltre"...quante volte ho sentito queste parole...in bocca al lupo :wink:
pasquale
16-09-2006, 16.20.12
Aspettiamo e vedremo.Già ho visto aumentare il numero delle centrali in CVP compresa quella dalla quale dipende il mio comune anche se non viene erogato nessun servizio a banda larga nemmeno per le imprese ma ciò dovrebbe essere indice di una volontà ad affrontare il problema.Almeno spero.
albe75
16-09-2006, 16.41.10
Un aggiornamento per quanto riguarda la banda larga in Sardegna: Sembra a quanto dice il sito della Regione che qualcosa di veramente concretto per l'eliminazione del digital-divide sia già stato fatto e l'adsl sia già disponibile nelle centrali provviste di fibra (applausi per fibra) e quindi sia stata completata la prima fase del progetto Sics che vede coinvolti la Regione Sarda e Telecom;la seconda e terza fase dovrebbero vedere l'ampliamento della rete in fibra nelle centrali sprovviste e le restanti nelle quali vi sia un impedimento la copertura con tecnologie wireless fino alla copertura totale dell'isola non oltre il 30 Giugno 2007.Queste sono le notizie che in questi giorni sono riuscito a reperire in rete , chi avesse notizie di prima mano o aggiornameti e pregato cortesemente di postarlo nel forum.
Io non sarei così ottimista. Nei giorni scorsi ho scritto una mail al Presidente della Regione e mi ha risposto la sua segreteria. Pubblico la mia mail e la risposta:
Signor Presidente,
Le scrivo per avere informazioni circa l’ampliamento dei servizi a banda larga
nelle aree della Sardegna centrale (quasi del tutto escluse da questa opportunità).
Con il massimo rispetto faccio riferimento ad una sua frase:
"Inviterei i sindaci che ci ascoltano a non percorrere strade per conto loro,
perché la Regione sta andando di corsa e siamo certi che entro l'anno Internet sarà raggiungibile da tutti"
Io le scrivo da ******, posso sperare di avere finalmente l’Adsl per la mia attività e per la mia famiglia?
In attesa di un positivo riscontro le porgo i più cordiali saluti.
e questa e la risposta della Regione:
Gentile Signor ******* ****,
La ringraziamo per avere scritto al Presidente.
Con la Delibera della Giunta regionale n.54/15 del 22 novembre 2005 è stato approvato il Piano d'azione per il superamento del digital divide.
Il Piano mira alla copertura totale in banda larga dell'intero territorio regionale. Gli interventi dovranno essere completati entro dicembre del 2007, ma i tempi di realizzazione sono connessi alla definitiva acquisizione del parere favorevole dell'Unione Europea, circa le modalità di finanziamento.
Cordiali saluti
Regione Autonoma della Sardegna
Segreteria del Presidente
In soldoni cosa significa tutto questo??? Se l'Unione Europea non approva le modalità di finanziamento (vorrei ricordare che la regione ha stanziato 6 milioni e mezzo di Euro a Telecom), possiamo aspettare anche 300 anni ma i lavori non verranno mai completati.
P.s.: nella mia centrale c'è la fibbra ottica ma di adsl manco a parlarne :grr: :evil:
pasquale
16-09-2006, 22.33.39
Nella sezione "innovazione tecnologica" del sito www.regione.sardegna.it sito ufficiale della regione Sarda parlano di qualcosa di più concretto che l'attesa di un parere dalla UE.cito paro paro:"L'intervento, che prevede un impegno finanziario di circa 10 milioni di euro, è stato appaltato a fine novembre 2005 e i lavori, iniziati a gennaio 2006, sono ormai giunti al completamento dell'anello di rete in fibra ottica, come previsto nella prima fase esecutiva e nel pieno rispetto del cronoprogramma contrattuale. " Ed ancora:"A servizio della nuova rete sono da oggi messi a disposizione oltre 1.180 km di fibra ottica, 9 punti di accesso per la raccolta dei collegamenti, e avanzati sistemi di trasmissione a supporto della banda larga e di una illimitata capacità di scambio dati. "Link esatto della pagina http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=26180&v=2&c=245&t=1 .A chi credere a una segrettaria zelante ma poco informata o al sito ufficiale .
albe75
17-09-2006, 10.35.38
A chi credere a una segrettaria zelante ma poco informata o al sito ufficiale .
La notizia che pubblichi l'avevo già letta. Sinceramente non so a chi credere ma, in Gennaio dissero che le centrali già dotate di fibbra ottica, tra cui la mia, sarebbero state attivate subito, invece.....
Speriamo bene
albe75
25-10-2006, 11.07.20
Il punto sulla società dell'informazione
Ciò che è stato fatto e ciò che resta da fare in Sardegna sulla realizzazione della rete telematica regionale, l'attuazione dell'e-government negli enti locali, il superamento del divario digitale, e i sistemi informativi della sanità e dell'agricoltura.
Cagliari, 23 ottobre 2006 – La Giunta regionale, facendo il punto su ciò che è stato realizzato fino a questo momento, ha programmato i nuovi interventi e le strategie per l'innovazione e lo sviluppo nell'ambito della società dell'informazione in Sardegna. A questo proposito è stato rimodulato il complemento di programmazione del Por Sardegna 2000/2006 e dell'accordo di programma quadro "Società dell'informazione", e sono state stabilite le risorse necessarie per i prossimi interventi.
Per quanto riguarda la rete telematica regionale, è stata completata la realizzazione del "backbone" in fibra ottica, cioè la linea di trasmissione dati ad alta velocità, e dei PoP (Points of Presence), ovvero i numeri locali di accesso a Internet forniti da un provider. A questo punto, quindi, è possibile disporre dell'infrastruttura capace di accogliere la connettività per i comuni, gli enti locali e le aziende sanitarie. Resta ancora da completarne la copertura e in particolare: l'estensione ad alcune sedi dell'amministrazione regionale (ad esempio le sedi del Corpo Forestale); l'integrazione con le reti delle aziende sanitarie, e l'incremento delle copertura territoriale per i comuni e gli enti locali che si trovano in una situazione di divario digitale. Per la realizzazione di questi interventi saranno necessari 9 milioni di euro.
Tre interventi, per un totale di 15 milioni di euro, restano ancora da fare per il completamento del Sistema informativo dell'amministrazione regionale, relativi all'E-business. Si tratta in primo luogo della realizzazione del sistema informativo per i servizi delle piccole e medie imprese del turismo, artigianato e commercio (che comprende la promozione del commercio elettronico dei prodotti dell'artigianato e del sistema informativo dedicato al turismo). In secondo luogo, la digitalizzazione dei dati catastali su tutto il territorio della regione. E infine il riutilizzo delle funzionalità applicative del progetto Sibar (Sistema informativo di base dell'amministrazione regionale).
Per i sistemi informativi della sanità e degli enti locali occorre programmare ulteriori risorse. Nel caso della sanità di tratta di 4 milioni e 490 mila euro destinati a realizzare un centro servizi per accogliere la gestione dei nuovi sistemi e il completamento delle reti di medicina specializzata. nel caso invece degli enti locali, si tratta di 3 milioni di euro, ad esempio per servizi di backoffice in modalità "Asp" (cioè tramite utilizzo di server potenti pagando solo l'effettivo utilizzo), all'interno del progetto Comunas, per quei comuni che non hanno possibilità di gestire direttamente i propri sistemi tecnologici. Ma anche per il consolidamento del centro regionale di competenza per l'e-government, istituito tramite convenzione tra il Presidente della Regione e il Cnipa.
Infine, per ciò che riguarda il "digital divide" in Sardegna, il superamento del divario digitale per quelle zone ancora sprovviste di servizi a banda larga, sono in corso ancora due interventi: il progetto "Sics" (incentivazioni agli operatori di telecomunicazioni per attivare l'Adsl nelle centrali già raggiunte dalla fibra ottica), già avviato, che attende l'approvazione dell'Unione europea per la definitiva attuazione; e l'intervento "Infratel", finanziato con fondi statali, ma che andrà ampliato con fondi regionali, che prevede la realizzazione di collegamenti in fibra ottica di centrali ancora sprovviste. Per la realizzazione di tutti questi interventi sono necessari 22 milioni di euro.
E' richiesto inoltre il consolidamento delle attività tecniche e redazionali per lo sviluppo di contenuti digitali per i portali regionali dedicati alla cultura e l'avvio di centri territoriali di cultura nei punti di accesso a Internet nelle biblioteche comunali, per un costo complessivo di 6 milioni di euro. Altri 2 milioni e 650 mila euro saranno necessari per il completamento delle mediateche, vale a dire: per l'inserimento delle biblioteche della Sardegna nel polo SBN, per la digitalizzazione di documenti di particolare pregio e per l'attivazione di servizi multimediali.
L'articolo si trova http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=30304&v=2&c=18&t=1
pasquale
25-10-2006, 13.16.12
Bella news albe75.
Speriamo che queste risorse vengano utilizzate nel migliore dei modi , la delibera a cui fa capo la news
parla di un incremento delle centrali nei paesi di 2500 abitanti che ne sono sprovvisti, un passo avanti verso l' all digital ; il mio paese non appartiene alla categoria e dovrò pazientare di più ma queste notizie rincuorano.
albe75
25-10-2006, 14.18.56
Bella news albe75.
Speriamo che queste risorse vengano utilizzate nel migliore dei modi , la delibera a cui fa capo la news
parla di un incremento delle centrali nei paesi di 2500 abitanti che ne sono sprovvisti, un passo avanti verso l' all digital ; il mio paese non appartiene alla categoria e dovrò pazientare di più ma queste notizie rincuorano.
Il mio comune sfiora i 2500 abitanti (saremmo 2400) ma non mi preoccupo in quanto il mio comune fa già parte di quei comuni dotati di fibbra ottica, casomai mi preoccupa questa parte della deliberazione:
Progetto SICS, che ha previsto l’incentivazione per gli operatori di telecomunciazioni ai
fini dell’attivazione del servizio ADSL nelle centrali già raggiunte dal collegamento in fibra
ottica. Il progetto è stato già avviato ed attende, per la definitiva attuazione,
l’approvazione da parte della UE in merito alla ammissibilità del finanziamento.
Se la UE non da il via libera non si parte... e se la UE si prende anni per dare il via libera??? :oops:
pasquale
25-10-2006, 20.46.37
C'è un modo per controllare l' iter della prattica in questione??? Controllando il sito della UE non ho trovato gran che, anzi per dirla breve niente di niente sulla questione attuale della fibra in Sardegna, ma forse ho perso qualche link nell'immensità del sito e la funzione cerca non mi è stata utile. Speriamo che i lavori della commissione vadano a velocità sostenuta altrimenti non ci resta che ... :bash o :boxing oppure :2guns mentre vorremmo :clap ed insieme :drunk sperando non finisca in un :flush:
albe75
26-10-2006, 07.47.17
C'è un modo per controllare l' iter della prattica in questione???
E' quello che mi son chiesto anch'io ma non ho trovato niente
:?
:oops: :grr:
emmedi
27-10-2006, 12.55.39
C'è qualcuno che ha esperienza con janaslab?
Ho visto il loro sito e non mi ha fatto una bella impressione: parole, parole, parole...
albe75
27-10-2006, 15.59.25
C'è qualcuno che ha esperienza con janaslab?
Ho visto il loro sito e non mi ha fatto una bella impressione: parole, parole, parole...
Io non ho esperienza diretta, ma non credo siano solo parole. Ho sentito parlare molto bene di loro.
emmedi
27-10-2006, 16.54.34
Mi pare di aver notato solo pagine che descrivono i vari tipi di connessioni.
Non ho capito se qualche rete l'hanno realizzata o meno. E se sì, quali soluzioni hanno adottato? Quali i costi per l'utente finale?
Boh...
pasquale
20-11-2006, 11.07.59
Aspettiamo ancora l'Europa !!! Dal sito della Regione Sarda :
Il punto sulla società dell'informazione
Ciò che è stato fatto e ciò che resta da fare in Sardegna sulla realizzazione della rete telematica regionale, l'attuazione dell'e-government negli enti locali, il superamento del divario digitale, e i sistemi informativi della sanità e dell'agricoltura.
Testata ComputerCagliari, 23 ottobre 2006 – La Giunta regionale, facendo il punto su ciò che è stato realizzato fino a questo momento, ha programmato i nuovi interventi e le strategie per l'innovazione e lo sviluppo nell'ambito della società dell'informazione in Sardegna. A questo proposito è stato rimodulato il complemento di programmazione del Por Sardegna 2000/2006 e dell'accordo di programma quadro "Società dell'informazione", e sono state stabilite le risorse necessarie per i prossimi interventi.
Per quanto riguarda la rete telematica regionale, è stata completata la realizzazione del "backbone" in fibra ottica, cioè la linea di trasmissione dati ad alta velocità, e dei PoP (Points of Presence), ovvero i numeri locali di accesso a Internet forniti da un provider. A questo punto, quindi, è possibile disporre dell'infrastruttura capace di accogliere la connettività per i comuni, gli enti locali e le aziende sanitarie. Resta ancora da completarne la copertura e in particolare: l'estensione ad alcune sedi dell'amministrazione regionale (ad esempio le sedi del Corpo Forestale); l'integrazione con le reti delle aziende sanitarie, e l'incremento delle copertura territoriale per i comuni e gli enti locali che si trovano in una situazione di divario digitale. Per la realizzazione di questi interventi saranno necessari 9 milioni di euro.
Tre interventi, per un totale di 15 milioni di euro, restano ancora da fare per il completamento del Sistema informativo dell'amministrazione regionale, relativi all'E-business. Si tratta in primo luogo della realizzazione del sistema informativo per i servizi delle piccole e medie imprese del turismo, artigianato e commercio (che comprende la promozione del commercio elettronico dei prodotti dell'artigianato e del sistema informativo dedicato al turismo). In secondo luogo, la digitalizzazione dei dati catastali su tutto il territorio della regione. E infine il riutilizzo delle funzionalità applicative del progetto Sibar (Sistema informativo di base dell'amministrazione regionale).
Per i sistemi informativi della sanità e degli enti locali occorre programmare ulteriori risorse. Nel caso della sanità di tratta di 4 milioni e 490 mila euro destinati a realizzare un centro servizi per accogliere la gestione dei nuovi sistemi e il completamento delle reti di medicina specializzata. nel caso invece degli enti locali, si tratta di 3 milioni di euro, ad esempio per servizi di backoffice in modalità "Asp" (cioè tramite utilizzo di server potenti pagando solo l'effettivo utilizzo), all'interno del progetto Comunas, per quei comuni che non hanno possibilità di gestire direttamente i propri sistemi tecnologici. Ma anche per il consolidamento del centro regionale di competenza per l'e-government, istituito tramite convenzione tra il Presidente della Regione e il Cnipa.
Infine, per ciò che riguarda il "digital divide" in Sardegna, il superamento del divario digitale per quelle zone ancora sprovviste di servizi a banda larga, sono in corso ancora due interventi: il progetto "Sics" (incentivazioni agli operatori di telecomunicazioni per attivare l'Adsl nelle centrali già raggiunte dalla fibra ottica), già avviato, che attende l'approvazione dell'Unione europea per la definitiva attuazione; e l'intervento "Infratel", finanziato con fondi statali, ma che andrà ampliato con fondi regionali, che prevede la realizzazione di collegamenti in fibra ottica di centrali ancora sprovviste. Per la realizzazione di tutti questi interventi sono necessari 22 milioni di euro.
E' richiesto inoltre il consolidamento delle attività tecniche e redazionali per lo sviluppo di contenuti digitali per i portali regionali dedicati alla cultura e l'avvio di centri territoriali di cultura nei punti di accesso a Internet nelle biblioteche comunali, per un costo complessivo di 6 milioni di euro. Altri 2 milioni e 650 mila euro saranno necessari per il completamento delle mediateche, vale a dire: per l'inserimento delle biblioteche della Sardegna nel polo SBN, per la digitalizzazione di documenti di particolare pregio e per l'attivazione di servizi multimediali.
http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=30304&v=2&c=244&t=1
albe75
20-11-2006, 11.22.05
Mi chiedo quanto tempo serva ancora per avere questa risposta da parte della Commissione Europea. Forse i governanti Sardi dovrebbero alzare la voce :grr:
Alekx3
24-11-2006, 23.33.23
Si muovessero almeno...che rabbia.. :grr:
albe75
01-12-2006, 10.39.22
Internet veloce in tutti i comuni
l'Ue blocca l'appalto a Telecom
L'affare da sei milioni
di euro è corretto, ma
Bruxelles lo congela
per altre irregolarità
La missione è sacrosanta:
portare l'Adsl, ovvero internet
veloce, nei comuni sardi ancora
sprovvisti, e sono molti. Lo strumento
è corretto: un «aiuto di
Stato», in questo caso promesso
dalla Regione, di 6,1 milioni di
euro. L'azienda prescelta poi è il
top, un colosso: Telecom Italia.
Dunque l'appalto affidato - con
delibere che spaziano da fine
2004 al 2005 - dalla Giunta di
Renato Soru al gruppo di Tronchetti
Provera è perfetto, anche
per l'Unione Europea che lo ha
passato al setaccio. Perfetto, se
non fosse per un particolare che
rischia di mandare tutto all'aria.
Bruxelles si è accorta che di
«aiuti di Stato» Telecom ne ha
già incassato uno nel 1999, ritenuto
ahinoi «incompatibile»
con il regime di libera concorrenza.
E così, con una decisione
fresca fresca (la 5480 presa il
mercoledì della scorsa settimana),
la Commissione Europea
ha stabilito che i 6,1 milioni di
euro non possano essere pagati
a Telecom «fino al momento in
cui l'aiuto precedente sarà recuperato
o depositato su un conto
bancario bloccato». Decisione
salomonica che però costringe
Tronchetti a sborsare del suo.
La gara per portare l'Adsl a
gran parte dei sardi era stata
bandita a fine 2004, quando appena
un quarto dei residenti era
dotato di internet veloce. Chiamate
a partecipare, tre società,
le sole provviste di reti telefoniche
nell'Isola. Wind, che ha
declinato l'invito, Telecom e Tiscali
che hanno invece presentato
offerte. La compagnia di
Soru è rimasta fuori, perché le
sue infrastrutture le permettevano
di raggiungere solo 35 mila
linee contro le 69 mila del
gruppo di Tronchetti Provera.
Da qui l'uscita di scena di Tiscali
e la negoziazione diretta dell'appalto
tra la Giunta Soru e Telecom.
Esito della trattativa, un
piano Telecom con investimenti
per 7 milioni e 834 mila euro,
ricavi per 5 milioni e 269 mila e
un «aiuto di Stato» da parte della
Regione di 6 milioni e 100 mila
euro, pari al 77 per cento della
spesa ipotizzata dalla compagnia
telefonica. Tutto bene, in
attesa di un atto necessario: il
controllo della legittimità del
contributo effettuato da Bruxelles,
chiamata ad accertare che
non vi siano violazioni del regime
di concorrenza. Le quali non
risultano: a condizione che Telecom
restituisca i contributi
incassati nel 1999 per l'occupazione
ma considerati «incompatibili
» con il libero mercato.
Tratto da Il sardegna.
Amici Sardi anche le ultime speranze sembrano definitivamente tramontate :evil: :evil:
pasquale
01-12-2006, 14.35.05
Il fatto che stavolta sia l'UE a mettercelo nel cxxo non mi consola , anzi frigge uguale :surrender
FabrizioS
02-12-2006, 10.12.21
Sinceramente,sapendo che l'appalto l'ha vinto TI non mi dava molte speranze,anzi.Quindi non e' che sia cambiato molto.
Imho l'unica alternativa e' mobilitarsi per avere il WI-FI da qualche WISP.
Non sono riuscito a capire se MICSO opera solo nella penisola,ma se cosi' non fosse e a fronte della loro risposta "quando avremo raggiunto alcune decine di pre-contratti...." direi che sembra una delle alternative realmente possibili.
albe75
04-12-2006, 17.18.13
Digital Divide: Commissione UE, ok aiuti per Adsl a comuni sardi
Tra 16 mesi sarà completato il progetto SICS, decisivo per il superamento della condizione di Digital Divide a favore di una parte importante della Sardegna. Ne è convinto l'assessore degli Affari Generali, Massimo Dadea, che ha precisato che ''la Commissione Europea ha riconosciuto la piena validità delle argomentazioni della Regione a sostegno del progetto SICS, che porterà l’ADSL nella gran parte dei Comuni che oggi ne sono sprovvisti. Dopo mesi di confronto con le autorità di Bruxelles - ha aggiunto - si è infatti concluso positivamente il tormentato iter legato alla notifica dell’Aiuto di Stato connesso all’intervento". In sostanza la Sardegna sarà la prima fra tutte le regioni italiane ad aver erogato un contributo finalizzato a dotare i comuni, le cui centrali siano già connesse alla rete principale mediante fibra ottica, dei servizi di banda larga (ADSL). ''La Regione' - ha spiegato Dadea - ha infatti superato tutte le osservazioni sollevate dalla Commissione Europea in merito alla compatibilità dell’aiuto erogato alla Società Telecom. Spetterà ora alla Telecom - ha osservato - rimuovere la condizione posta dalla UE e cioè rimborsare quanto percepito recedentemente con altri regimi di aiuti''.
Questa notizia, tratta da Sardegna oggi, pare molto più rassicurante anche se non sono sicuro che Telecom voglia restituire solo un centesimo di quello che ha già intascato...
Faus-74
04-12-2006, 17.55.20
Albe,stai mettendo news che sono già presenti nella Sezione News di ADD :wink:
albe75
05-12-2006, 09.41.10
Albe,stai mettendo news che sono già presenti nella Sezione News di ADD :wink:
Lo so, ma mi sembra utile riportare le news anche quì, visto che molti amici Sardi si tengono aggiornati in questa sezione :wink:
Faus-74
05-12-2006, 17.49.38
Certo,era per dire :D :wink:
albe75
06-12-2006, 16.31.55
Attuazione degli interventi in materia di società dell’informazione
La Giunta regionale ha affidato alla Direzione degli affari generali e riforma della Regione il compito di attuare l'intervento relativo alla realizzazione dell'infrastruttura in fibra ottica a servizio dei comuni con popolazione superiore ai 2.500 abitanti.
In quest'ambito, la Direzione generale per l’innovazione tecnologica e per le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni garantirà il coordinamento delle fasi esecutive dell’intervento.
La realizzazione dell'infrastruttura in fibra ottica rientra negli interventi programmati in materia di società dell'informazione per l'integrazione della rete telematica regionale e l'abbattimento del divario digitale.
tratto dal sito della regione sardegna.
Nel link sotto trovate il testo della delibera :D
http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_72_20061205191838.pdf
FabrizioS
06-12-2006, 16.47.04
In sostanza la Sardegna sarà la prima fra tutte le regioni italiane ad aver erogato un contributo finalizzato a dotare i comuni, le cui centrali siano già connesse alla rete principale mediante fibra ottica, dei servizi di banda larga (ADSL).
In pratica chi non ha una centrale o non ha la fibra ottica se la scorda.
La Giunta regionale ha affidato alla Direzione degli affari generali e riforma della Regione il compito di attuare l'intervento relativo alla realizzazione dell'infrastruttura in fibra ottica a servizio dei comuni con popolazione superiore ai 2.500 abitanti.
E con questo toglie ogni speranza (per il momento) a chi non raggiunge quella cifra.
Non me ne vogliano i comuni (e le persone che ci abitano in quei comuni e che raggiungono tale popolazione).....ma a noi ...piccoli paesi/comuni quando arriva ?
albe75
06-12-2006, 17.03.03
In sostanza la Sardegna sarà la prima fra tutte le regioni italiane ad aver erogato un contributo finalizzato a dotare i comuni, le cui centrali siano già connesse alla rete principale mediante fibra ottica, dei servizi di banda larga (ADSL).
In pratica chi non ha una centrale o non ha la fibra ottica se la scorda.
E con questo toglie ogni speranza (per il momento) a chi non raggiunge quella cifra.
Non me ne vogliano i comuni (e le persone che ci abitano in quei comuni e che raggiungono tale popolazione).....ma a noi ...piccoli paesi/comuni quando arriva ?
Pensa che io abito in un comune di 2450 abitanti.... per fortuna da me la fibbra ottica c'è già. Secondo te posso dormire sonni tranquilli??
FabrizioS
08-12-2006, 01.40.51
Eh...a ben guardarci forse mi inc****** di più nella tua che nella mia situazione ( un conto e' non averla perché mancano 1500 abitanti al tetto minimo....un'altro se e' per 50 ^^; )
tikal
19-12-2006, 13.34.57
E per i comuni piccoli dove la fibra ottica c'e' gia ???? :roll: :roll:
Ciao
rey87ss
27-02-2007, 19.39.14
Ciao dopo ormai molto tempo che giro in add ho trovato la sezione della mia regione.. cmq dovrei sperare secondo voi?? borgata di Sassari con oltre 6000 persone e se non mi hanno detto delle ca***te la fibra Ottica passa dentro la mia borgata per raggiungere Porto Torres da Sassari.. preciso che tutti intorno alla mia borgata hanno la 20 mega.. Cmq per ora ancora nessuna copertura.. anche se la Telco che prende appalti Telecom stà passando penso fibra ottica, nelle zone coperte da adsl verso la mia.. anche se non penso arrivino da me... :(
rey87ss
28-02-2007, 17.30.48
ecco.. mi posso già smentire.. oggi ho visto il proseguo dei lavori, e vanno verso la parte opposta alla mia centrale...
pasquale
20-03-2007, 15.00.34
Per tenere accesa l'attenzione in attesa del wi-max e per ricordare la promessa di Soru (presidente Regione Sardegna) vi ricordo la delibera n 5 / 27 del 7 febbraio 2007 nell' allegato le promesse vengono ribadite e convermate con un 100x100 di copertura regionale entro il 2007 tramite tradizionale adsl in fibra e con l'utilizzo del wimax per l'ammontare di circa 30 milioni di euro ;cito parte del testo :"IL Governo regionale ha adottato il piano per il superamento del divario digitale
per soddisfare i 270 comuni sardi che - a fine 2005 - non risultavano ancora raggiunti
dalla copertura a banda larga e dal servizio ADSL. Il Piano individua tre linee di
azione che consentiranno di dotare, entro il 2007, il 100% dei comuni della regione di
connessione a banda larga."Teniamo le antenne accese e sintonizzate e aspettiamo cosa trasmettono ma faciamogli sapere che stiamo in ascolto.
rey87ss
21-03-2007, 18.14.38
si ma non pianificano più in Sardegna da mesi...
albe75
22-03-2007, 09.21.50
Per tenere accesa l'attenzione in attesa del wi-max e per ricordare la promessa di Soru (presidente Regione Sardegna) vi ricordo la delibera n 5 / 27 del 7 febbraio 2007 nell' allegato le promesse vengono ribadite e convermate con un 100x100 di copertura regionale entro il 2007 tramite tradizionale adsl in fibra e con l'utilizzo del wimax per l'ammontare di circa 30 milioni di euro ;cito parte del testo :"IL Governo regionale ha adottato il piano per il superamento del divario digitale
per soddisfare i 270 comuni sardi che - a fine 2005 - non risultavano ancora raggiunti
dalla copertura a banda larga e dal servizio ADSL. Il Piano individua tre linee di
azione che consentiranno di dotare, entro il 2007, il 100% dei comuni della regione di
connessione a banda larga."Teniamo le antenne accese e sintonizzate e aspettiamo cosa trasmettono ma faciamogli sapere che stiamo in ascolto.
Scusami Pasquale, mi dai un link al documento che citi? Io ho trovato il documento che citi nel sito della regione ma mi sembra che non parli di banda larga.
Grazie
albe75
22-03-2007, 09.44.56
Trovata. La delibera comunque è la 5/26 (e non 5/27) del 7 febbraio.
Nella delibera si parla di copertura del 100% ma non mi sembra di aver letto che questa percentuale debba essere raggiunta entro il 2007, tanto che l'allegato è intitolato: progamma di sviluppo 2007/2009 :?
pasquale
22-03-2007, 16.18.58
La frase è stata estrappolata dalla pagina 136 sez 6.2 "Il programma per i prossimi tre anni" paragrafo "Sardegna digitale" al punto "il divario digitale" .
albe75
22-03-2007, 16.26.31
La frase è stata estrappolata dalla pagina 136 sez 6.2 "Il programma per i prossimi tre anni" paragrafo "Sardegna digitale" al punto "il divario digitale" .
Ok, letto!
albe75
22-03-2007, 17.08.11
Pare che alcuni commercianti del mio paese abbiano ricevuto chiamate da Telecom nel quale gli chiedevano se volevano l'adsl.
Mi pare un'ottima notizia, la cosa strana è che per ora hanno chiamato solo commercianti....
rey87ss
22-03-2007, 17.54.06
buona come notizia per quanto t riguarda ;) spero per te che vi coprano!!! cmq non capisco perchè nell 2007 nessuna copertura in Sardegna, l'ultima era Giave a Novembre-Dicembre 2006..
albe75
23-03-2007, 09.08.40
cmq non capisco perchè nell 2007 nessuna copertura in Sardegna, l'ultima era Giave a Novembre-Dicembre 2006..
Beh, Telecom dovrebbe aver firmato il contratto con la regione in questi giorni, dal momento della firma ha un mese di tempo per presentare il piano di lavoro. Se i tempi verranno rispettati credo che entro fine Aprile dovremo avere parecchie novità... speriamo bene :)
rey87ss
23-03-2007, 17.06.48
Speriamo!!! non ne posso più di questa conn umts :cry:
dej611
30-03-2007, 12.42.08
Magari a qualcuno può interessare, non tanto per le promesse del Comitato e della Regione, ma per la buona ricerca e presentazione dei dati attuali e dopo i progetti promessi, questo link (http://www.comitatobandalarga.it/news/download/7/56/11/bandalargasardegnapdf.html) al pdf pubblicato sul sito del Comitato Banda Larga. La mappatura mi sembra piuttosto precisa, o almeno mappature così dettagliate delle zone non mi sembra di averle viste per altre regioni.
Non credo siano comprese zone dietro MUX, anche se si fa distinzione tra Popolazione, Comuni, Centrali e linee fisiche (quindi anche quelle dietro MUX ci saranno suppongo).
pasquale
31-03-2007, 15.23.34
Grazie per il link al pdf dej611
rey87ss
31-03-2007, 15.58.16
spero di essere coperto veramente... e che quei grafici non siano la solita promessa politica..
albe75
01-04-2007, 09.09.03
Avevo già aperto un 3ed dove riportavo il link sulla copertura in questa sezione.
P.s.: in quella mappa il mio comune risultava ancora scoperto, ma, poi per fortuna ho saputo che è stato reinserito nel progetto :D
rey87ss
02-04-2007, 19.07.12
Wow una pianificazione in Sardegna nel 2007!! molto lontano da casa cmq c'e!!
SARDEGNA/ORISTANO/SENEGHE
albe75
03-04-2007, 08.29.40
Wow una pianificazione in Sardegna nel 2007!! molto lontano da casa cmq c'e!!
SARDEGNA/ORISTANO/SENEGHE
Scusa dove hai trovato questa pianificazione?
Ho controllato adesso e sul sito Wholesale di telecom non c'è niente.
rey87ss
03-04-2007, 16.17.22
ecco qua (http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/swn/537070769/Centrali_Pianificate_AntiDD(30-03-07).htm)
albe75
03-04-2007, 16.24.28
ecco qua (http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/swn/537070769/Centrali_Pianificate_AntiDD(30-03-07).htm)
Pensavo ti riferissi alla pianificazione standard. Sinceramente mi auguro che in Sardegna non coprano più con il progetto ADD, in quanto mi sembra una ADSL con le gambe corte. Speriamo che s'impegnino eslcusivamente con il progetto Sics
rey87ss
03-04-2007, 16.51.24
si lo spero... stavo guardando giusto le pianificazioni per vedere se fosse cambiato qualcosa.. ma l'unica novità per la Sardegna era quella..
rey87ss
04-04-2007, 20.56.02
Novità!! (http://www.regione.sardegna.it/primopiano/2.html)
Faus-74
04-04-2007, 21.27.47
Novità!! (http://www.regione.sardegna.it/primopiano/2.html)
:D C'è già nella sezione news :D :wink:
rey87ss
04-04-2007, 21.41.13
era per tenere viva la discussione sulla Sardegna :D
Faus-74
04-04-2007, 21.49.18
Infatti non l'ho tolta :wink:
rey87ss
04-04-2007, 21.54.03
Cmq oggi gli operatori di una Tv locale Tele G sono venuti ad Ottava per intervistare un pò di persone, specialmente negozianti e imprese, per il nostro problema dell'adsl.. e andrà in onda tra qualche giorno!!!
Faus-74
04-04-2007, 22.24.55
Bene,dovete fare più casino possibile :wink:
albe75
05-04-2007, 08.17.01
In questi giorni dovrebbero finalmente arrivare le previsioni di copertura per molti (forse moltissimi...) paesi della sardegna.... attendiamo fiduciosi. :D
pasquale
05-04-2007, 15.16.05
Sarebbe un buon regalo per la pasqua vedersi per lo meno in pianificazione e magari a ferragosto con qualcosa di concretto in mano e magari mi rimetto a giocare on line a qualche fps e .... non svegliatemi se si tratta di un sogno
rey87ss
05-04-2007, 17.56.47
Speriamo... ma sinceramente non credo di essere tra i pianificati iniziali.. :(
albe75
06-04-2007, 08.20.35
Speriamo... ma sinceramente non credo di essere tra i pianificati iniziali.. :(
Beh dalla cartina che hanno pubblicato è facile capire se il proprio comune farà parte delle coperture che andranno fatte entro l'anno oppure no.
rey87ss
06-04-2007, 16.08.29
dove la trovo la cartina??? poi il mio comune è Sassari.. io sono di una borgata di oltre 6000 persone
albe75
06-04-2007, 16.29.23
dove la trovo la cartina??? poi il mio comune è Sassari.. io sono di una borgata di oltre 6000 persone
Nel sito comitatobandalarga.it fai una ricerca per parola chiave "sardegna" e ti esce un file pdf da circa 250 kb.
Ciao
rey87ss
06-04-2007, 16.43.46
ora cerco.. grz ;)
rey87ss
06-04-2007, 17.00.16
Cmq in quella cartina sembra che la mia borgata sia già coperta... mentre l'adsl si blocca solo intorno.. speriamo che mi coprano davvero...
poisonradicale
08-04-2007, 19.25.48
oops: scusate...io ho controllato l'immagine con la copertura del progetto FIBRA (mi pare), presente nel link inviato, ma non capisco se la città di Bosa è coperta, forse è al limite con la zona evidenziata di rosso...mi potete dire qualcosa grazie....
rey87ss
10-04-2007, 16.20.36
sinceramente non sò, non riesco neanche a capire se sarò coperto...
albe75
10-04-2007, 16.37.37
oops: scusate...io ho controllato l'immagine con la copertura del progetto FIBRA (mi pare), presente nel link inviato, ma non capisco se la città di Bosa è coperta, forse è al limite con la zona evidenziata di rosso...mi potete dire qualcosa grazie....
Leggendo la cartina si evince che Bosa rimarrà in "rosso" anche dopo il progetto Sics (che prevede la copertura di quei comuni già dotati di Fibbra e mi pare che Bosa non sia tra questi). Bosa invece diventa verde dopo il completamento del secondo progetto che prevede di portare la fibbra ottica nei comuni sopra i 2500 abitanti. In conclusione, la strada per Bosa mi pare ancora lunga.
aDSL_al_Borgo
10-04-2007, 16.58.07
Fibra, con UNA b ;)
rey87ss
10-04-2007, 17.14.55
Siamo sardi per noi le doppie non hanno importanza ;)
aDSL_al_Borgo
10-04-2007, 17.42.23
rey87ss, sei un simpatico ragazzo italiano, ma non ti pare di esagerare un po' con la tua verbosità? ;)
rey87ss
10-04-2007, 17.58.08
era per sdrammatizzare.. cmq noi sardi tendiamo sempre a esagerare con le doppie a causa dei vari dialetti.. ;)
cmq non intendevo offerdere nessuno, e se l'ho fatto chiedo scusa..
poisonradicale
10-04-2007, 21.19.53
ma quando dovrebbe terminare questo progetto fibra??? Spero che l' ADSL sia qui almeno per la fine del 2007, o no???
albe75
11-04-2007, 10.55.36
Fibra, con UNA b ;)
:oops: per fortuna siete attenti anche sulla grammatica....
albe75
11-04-2007, 10.57.20
ma quando dovrebbe terminare questo progetto fibra??? Spero che l' ADSL sia qui almeno per la fine del 2007, o no???
Purtroppo non credo che il progetto fiBra possa terminare prima del 2008....
poisonradicale
11-04-2007, 20.00.40
Accidenti...allora rimarrò a secco fino al 2008??? Non si può fare niente??? E comunque il progetto fibra in cosa consiste?, nell'installazione della fibra ottica penso ma dopo non è detto che avremo l'ADSL? mi potete spiegare il tutto dettagliatamente grazie...di tutto...
rey87ss
13-04-2007, 16.11.02
a dir la verità più che quello che puoi leggere nei documenti o sul sito della regione non saprei..
rey87ss
21-04-2007, 14.02.45
Avete trovato niente di nuovo??? magari il piano d'azione della telecom per il progetto in fibra??
albe75
22-04-2007, 10.18.36
Avete trovato niente di nuovo??? magari il piano d'azione della telecom per il progetto in fibra??
Ancora niente, comunque credo che non tarderà molto. Speriamo entro Aprile.
pasquale
22-04-2007, 10.23.45
L'unica attivita "anomala" che ho notato è una ditta appaltatrice che radrizzava o sostituiva pali logori in legno che giacievano li da tempo :fififi
rey87ss
22-04-2007, 11.50.02
da me quelli sono ormai un'anno che li cambiano.. ho visto anche degli scavi ad un centanaio di metri dal tombino dove passa la fibra ottica, ma penso sia solo illuminazione :cry:
rey87ss
26-04-2007, 19.27.11
Sono pianificato!!!!!!!!!! maggio 07 Ottava Sassari!!! sono troppo feliceeeeeeeeeeeeee
Faus-74
26-04-2007, 20.39.36
Rey,va bene,sono contento anche io,ma dato che lo hai scritto anche qui,chiudo quello IDENTICO che hai aperto nella sezione copertura.
Per cortesia,non giochiamo,perdiamo solo tempo,grazie :wink:
rey87ss
26-04-2007, 20.46.27
ho aperto la discussione per essere in vista, poi ho aggiornata nella sezione Sardegna (qua) per dire che c'erano novità...
Faus-74
26-04-2007, 20.50.07
Sì,ma anche qui è in vista,ciao :wink: :)
rey87ss
26-04-2007, 21.01.43
ok allora scusami, l'ho fatto solo per farlo notare agli appartenenti alla mia centrale :)
Faus-74
26-04-2007, 21.44.21
Tutto ok,tutto ok :wink:
rey87ss
26-04-2007, 22.02.06
ok ;)
pasquale
27-04-2007, 18.06.37
Finalmente qualcuno è contento :drunk . Il mio paese è ancora un isola infelice insieme ad altri limitrofi si intende , ma vedere che iniziano a pianificare e già una soddisfazione , io aspetto il wi-max a giugno che sembra la mia unica possibilità e spero di entrare nel club dei pianifiati per allora .
rey87ss
27-04-2007, 19.05.41
pasquale hanno aggiunto 123 per quest'anno, magari verrai coperto nel prossimo blocco che aggiungono ;)
C.O.C.C.O.
25-05-2007, 09.02.31
Tanto non interessava a nessuno.. cancello tutto.. PArdon.. Mi hanno detto che stavo spammando...
:grr:
maxmelix
01-06-2007, 08.18.02
ciao ragazzi, siamo a giugno, le centrali che erano pianificate x mag 07 sono ancora da attivare, nessuno della telecom da risposte, mi sa tanto che spetteremo ancora parecchio :gun:
rey87ss
01-06-2007, 18.42.10
Ottava (SS) maggio 07 attiva!!! sino a pranzo semaforo rosso, e alle 17 semaforo verde ed ho richiesto l'attivazione!!!
pasquale
01-06-2007, 22.12.30
Sono felice per te rey87ss :clap :drunk
rey87ss
01-06-2007, 22.22.26
Grz 1000 Pasquale!!! dopo 6 anni di guerre finalmente potrò avere una conn decente anche io.. Spero che tutti possano provare la gioia che ho provato io in quell'istante, quando ho visto il semaforo verde sui toscanini.. e quella che provo adesso... è vero che una cosa è più bella quando la si è aspettata per molto tempo... Cmq vi terrò aggiornati su i tempi che impiegano per attivarmi.. ;)
Faus-74
01-06-2007, 22.50.11
Grande Rey,auguroni :D
rey87ss
01-06-2007, 22.57.48
Grz 1000 Faus!! sono al settimo cielo!!!! sono elettrizzato e bello sveglio, nonostante ieri notte ho dormito meno di 6 ore :D
paoletto2006
06-06-2007, 17.28.24
qualcuno saquando verrà attivata adsl a Usini(SS)
mrbean
14-06-2007, 21.02.36
qualcuno saquando verrà attivata adsl a Usini(SS)
è probabile che Usini sia coperta con Hi-MAx di Televideocom (Attualmente attiva su Sassari, Alghero, Ittiri e Uri) :D
rey87ss
18-06-2007, 08.03.24
televideocom non copre solo certe zone, nei paesi su richiesta dei sindaci, nel mio caso televideocom voleva coprirci ma il sindaco di Sassari non ha concesso le autorizzazioni..
emmedi
18-06-2007, 09.03.34
televideocom non copre solo certe zone, nei paesi su richiesta dei sindaci, nel mio caso televideocom voleva coprirci ma il sindaco di Sassari non ha concesso le autorizzazioni..
Sei sicuro che si trattasse del Comune?
Io li ho contattati più volte per conto del mio comune: al telefono mi dicevano che il responsabile non era disponibile e che sarei stato contattato, per mail mi arrivavano solo le ricevute di ritorno.
Per fortuna che nel loro sito si legge ancora
Con Hi-Max, questo il nome della nuova connessione Internet, Televideocom conta di coprire tutto il territorio della Regione Sardegna entro la fine del 2006, comprese tutte le zone attualmente non coperte da ADSL.
:o :o
rey87ss
18-06-2007, 10.41.19
a me il responsabile rispose così, che il comune non aveva autorizzato a piazzare l'antenna su un palo dell'illuminazione stradale e su nessun'altro sito comunale.. e quindi non ciavrebbero potuto coprire.. tieni conto che da noi siamo oltre 6000 persone e che siamo del comune di Sassari, e il segnale arriva a qualche centinaio di metri dalla borgata, quinid gli sarebbe bastata un'antenna comunicante con le loro e avrebbero risolto, per voi dovrebbero fare molto più lavoro, e forse non ci rientravano con le spese... poi non sò :goccia:
FabrizioS
20-06-2007, 17.09.33
Ma LOL....mi piace come sul sito di Televideocom mostrano tutta la Sardegna coperta su "Verifica Copertura" e invece sono solo un paio di provincie ( e ovviamente se telefoni al numero verde ti danno il KO subito).
rey87ss
20-06-2007, 19.17.05
la provincia è solo quella di Sassari, e non hanno finito di coprire nemmeno la provincia.. dovevano coprire altri posti ma oltre uri ittiri e algheo niente.. e a Sassari non hanno coperto nemmeno tutto il comune... Sono partiti alla grande e invece dopo qualche mese si sono fermati.. :(
emmedi
12-09-2007, 15.49.19
Qualcuno ha novità dal progetto SICS?
golbez
28-09-2007, 10.19.26
Qualcuno ha novità dal progetto SICS?
Tutto fermo... come dicevo io, ci vediamo nel 2009 se va bene
albe75
28-09-2007, 15.22.04
Tutto fermo... come dicevo io, ci vediamo nel 2009 se va bene
Beh non è vero che è tutto fermo. Piano piano stanno attivando le centrali in copertura (la mia è prevista per dicembre) ed è proprio di pochi giorni fà la notizia che la regione ha stanziato altri milioni di Euro per accelerare i lavori di copertura. Non sono un fan di Soru ma in questo caso bisogna dare atto alla Regione che sta facendo un buon lavoro.
emmedi
29-09-2007, 12.59.57
Le centrali che stanno attivando mi pare siano quelle sprovviste dei soli apparati.
Io mi riferivo all'appalto per i lavori di posa dei cavi in fibra per le centrali non dotate di sufficiente banda.
golbez
03-10-2007, 10.13.50
Beh non è vero che è tutto fermo. Piano piano stanno attivando le centrali in copertura (la mia è prevista per dicembre) ed è proprio di pochi giorni fà la notizia che la regione ha stanziato altri milioni di Euro per accelerare i lavori di copertura. Non sono un fan di Soru ma in questo caso bisogna dare atto alla Regione che sta facendo un buon lavoro.
Sara... ma io ho visto la gente installare le varie centraline (o schede come mi hanno detto i tipi del pandino) ma non si posso usare perché non sono configurate... Questo due mesi fa :\
mussittu
06-10-2007, 18.22.03
Salve a tutti, sono nuovo del forum volevo sapere se qualcuno può darmi informazioni perche un comune come Tula che è circondato dall'ADSL degli altri paesi limitrofi in tutte le direzioni nord,sud,ovest,est non possa avere l'ADSL???
L'amministrazione comunale di Tula e carente di idee,conoscenze e informazioni a riguardo.
io vivo a Milano da 5 anni e mi dispiace tantissimo che ancora nel 2007 questo gap di conoscenze e informazioni non si possa colmare.
un pò di tempo fà ho parlato con un assessore comunale che in pratica mi diceva che il comune di Tula dipende da quello di Oschiri per tutto quello che un comune deve svolgere sulla rete!!! PAZZESCO. AIUTO L'italia Va a 3 Velocità!!!!!!!!
Se il tuo comune dipende da una centrale di un'altro comune è probabile che siano mux (multiplexer) e/o ucr in zona, fai una ricerca nel Forum ;)
smonti77
07-10-2007, 01.29.10
Salve a tutti, sono nuovo del forum volevo sapere se qualcuno può darmi informazioni perche un comune come Tula che è circondato dall'ADSL degli altri paesi limitrofi in tutte le direzioni nord,sud,ovest,est non possa avere l'ADSL???
L'amministrazione comunale di Tula e carente di idee,conoscenze e informazioni a riguardo.
io vivo a Milano da 5 anni e mi dispiace tantissimo che ancora nel 2007 questo gap di conoscenze e informazioni non si possa colmare.
un pò di tempo fà ho parlato con un assessore comunale che in pratica mi diceva che il comune di Tula dipende da quello di Oschiri per tutto quello che un comune deve svolgere sulla rete!!! PAZZESCO. AIUTO L'italia Va a 3 Velocità!!!!!!!!
Ma guarda che strano!pure tula lo stesso problema del mio paese!Sai che la regione per il momento non ha interesse di farci rientrare nel progetto SICS?Per questo problema ho già informato il sindaco dove dice che non sa niente,e ho già provveduto inviando un fax di protesta alla Telecom però la cosa che fa più inca**** e che il mio paese risulta la vendibilita dell'adsl ma tecnicamente non va!Speriamo bene!!!!
smonti77
09-10-2007, 13.55.52
Salve ragazzi, qualcuno di voi mi saprebbe dire che cosa è un mt4 ?? Vi ringrazio in anticipatamente, ciao ciao.
fra1027
09-10-2007, 18.27.19
cerca multiplexer
un mt4 è un apparecchio infernale che va viaggiare 4 utenze telefoniche sullo stesso doppino, escludendo la possibilità adsl.
Cerca nel Forum come ti ha detto fra ;)
stargate63
10-10-2007, 10.52.51
Ma guarda che strano!pure tula lo stesso problema del mio paese!Sai che la regione per il momento non ha interesse di farci rientrare nel progetto SICS?Per questo problema ho già informato il sindaco dove dice che non sa niente,e ho già provveduto inviando un fax di protesta alla Telecom però la cosa che fa più inca**** e che il mio paese risulta la vendibilita dell'adsl ma tecnicamente non va!Speriamo bene!!!!
A quel che so la regione Sardegna conta di coprire tutta la regione entro i primi mesi del 2008.
Ma se poi non portano la fibra ottica dapertutto mi pare che in molti resteremo fregati !!!!
smonti77
14-10-2007, 09.20.11
Ciao ragazzi.Qua a villanovafranca (medio campidano)sempre la stessa cosa.Non esiste nemmeno in pianificazione.Da quattro anni che faccio attivazioni dopodichè va in KO!L' unica cosa di bello è che telecom mi regala tanti di quei modem.........!!!!
Chissà come si risolverà questa situazione al fax non mi hanno ancora risposto!
marafx
24-10-2007, 12.22.37
scusa ma per sapere come stai usa http://www.adsl2.csi.telecomitalia.it e non fiddarti delle liste publicate su wholesale per che sono non aggiornate regolarmente e neanche corette visto che posti coperti sono nelle previste avanti cosi.
E poi quelli elenchi... scusate sono un schiffo... San Sperate e previsto ottobre. Chiamando 187 hanno deto: a gennaio... allora? Che se ne va in rovina telecom... io gia mi sono rotta.
smonti77
24-10-2007, 22.30.51
scusa ma per sapere come stai usa http://www.adsl2.csi.telecomitalia.it e non fiddarti delle liste publicate su wholesale per che sono non aggiornate regolarmente e neanche corette visto che posti coperti sono nelle previste avanti cosi.
E poi quelli elenchi... scusate sono un schiffo... San Sperate e previsto ottobre. Chiamando 187 hanno deto: a gennaio... allora? Che se ne va in rovina telecom... io gia mi sono rotta.
Strano ho visto paesi in lista come villamar,furtei,selegas,guasila etc.hanno rispettato le date di attivazione ma.......
Da me è bello perche risulto con copertura ADSL dal 2005 ma non funziona!!!!!
cessu!! cessu!!!
smonti77
26-10-2007, 18.20.42
Attivazione adsl nei comuni di Borore e Paulilatino
Beati voi!!!!!!!
smonti77
26-10-2007, 18.34.18
Ciao ragazzi.Qua a villanovafranca (medio campidano)sempre la stessa cosa.Non esiste nemmeno in pianificazione.Da quattro anni che faccio attivazioni dopodichè va in KO!L' unica cosa di bello è che telecom mi regala tanti di quei modem.........!!!!
Chissà come si risolverà questa situazione al fax non mi hanno ancora risposto!
Mi hanno risposto al fax!Che spiegazione tecnica dettagliata del cavolo che mi hanno dato.....La centrale a cui è collegata la linea non è stata ancora implementata a tale servizio.Questa è stata la loro risposta.Vado a fare subito un'altra attivazione tanto sono loro che dicono che c'è copertura non me lo invento io!!!
Ma riproverò con un altro fax dove mi devono specificare dettagliatamente il motivo della mancata attivazione!Il servizio risulta che c'è!!Infostrada dice che posso fare l'attivazione del servizio.
Finalmente hai anche tu la possibilità di dire addio al canone Telecom!
In promozione per tre mesi a soli 29,95 €/mese (invece di 49,95 €) navighi con l'ADSL a 4 Mega e telefoni senza limiti in tutta Italia... senza cambiare il numero di telefono!
In piu', compreso nel canone, avrai il Modem voce WiFi necessario per l'utilizzo del servizio (per telefonare e navigare su internet).
TELECOM BUFFONA:beer:
smonti77 se il Toscanini ti dà semaforo verde è possibile che ci sia un MT4 o ALF tra te e la centrale non rilevato da TI, hai fatto un controllo al riguardo?
smonti77
26-10-2007, 23.29.44
smonti77 se il Toscanini ti dà semaforo verde è possibile che ci sia un MT4 o ALF tra te e la centrale non rilevato da TI, hai fatto un controllo al riguardo?
Quasi sicuramente e come dice te max però non sono sicuro al 100% come potrei fare?Immagino fermando un tecnico TI e chiedendo informazioni a riguardo giusto??
Si il modo più sicuro è chiedere ad un tecnico...
Snake86
02-11-2007, 22.36.34
ma ogni quanto aggiornano il sito di telecom wholesale?perche mi da che e prevista l'attivazione per ottobre 07 ma ancora nn l'hanno aggiornato,spero che questa volta sia vero,perche prima era previsto per settembre 07 poi e passato ad ottobre spero proprio che nn passi a novembre anche perche mi hanno telefonato da tiscali per fare il contratto e io l'ho fatto
smonti77
03-11-2007, 05.59.51
ma ogni quanto aggiornano il sito di telecom wholesale?perche mi da che e prevista l'attivazione per ottobre 07 ma ancora nn l'hanno aggiornato,spero che questa volta sia vero,perche prima era previsto per settembre 07 poi e passato ad ottobre spero proprio che nn passi a novembre anche perche mi hanno telefonato da tiscali per fare il contratto e io l'ho fatto
Ciao!Posso sapere in quale paese abiti??
trempino
03-11-2007, 09.48.51
Non so se conoscete la battaglia che noi cittadini di Silanus e del Marghine stiamo conducendo contro i muri di gomma regionali e della telecom.
Abbiamo attivato una petizione online: http://www.petitiononline.com/ADSL0785/petition.html
Tutta la saga della nostra battaglia sul nostro sito: http://forum.conchidortos.org/viewtopic.php?p=8962#8962
La regione nonostante i proclami di Soru e di Dadea non risponde agli oltre 700 sottoscrittori e ai numerosi articoli sulla stampa.
Giusto per ricordare la nostra situazione la mappa ufficiale della Regione Sardegna. Come vedete Silanus è in rosso anche alla fine di tutti i lavori previsti; Borore è attiva, Bortigali lo sarà a breve e bolotana un pò più in là.
In generale la situazione attuale è solo leggermente migliore della prima cartina a sinistra, i lòavori procedono a rilento e non si capisce come la telecom stia spendendo i diversi milioni di euro di aiuti pubblici: europei, statali e regionali.
Testuali parole di un alto dirigente Telecom della Sardegna: "Non siamo noi gli interlocutori degli utenti digital divisi"
Silanus rientra tra i paesi senza infrastrutture (abbiamo un MUX) ne ora ne mai, in compagnia di molti altri comuni sfigati.
http://www.conchidortos.org/stampa/digitaldivide.jpg
È IMPOSSIBILE FINORA CAPIRE IL CRITERIO CHE HANNO SEGUITO OVVERO COME SONO STATI SPESI I SOLDI DA PARTE DI TELECOM.
Visto che Regione e Telecom non rispondono non resta altra strada che ricorrerre alla magistratura almeno per capire come sono stati spesi i soldi pubblici.
Un bell'esposto alla Procura della Repubblica e vediamo l'effetto che fà!
Intanto il mio certificato elettorale è già in s'isterz'e s'arga.
fra1027
03-11-2007, 10.20.24
No non eravamo a conoscenza (almeno io). :)
Tienici informati e in bocca al lupo per tutto!
Snake86
03-11-2007, 10.40.10
Ciao!Posso sapere in quale paese abiti??
abito a tramatza vicino ad oristano
albe75
03-11-2007, 12.04.07
Non so se conoscete la battaglia che noi cittadini di Silanus e del Marghine stiamo conducendo contro i muri di gomma regionali e della telecom.
Abbiamo attivato una petizione online: http://www.petitiononline.com/ADSL0785/petition.html
Tutta la saga della nostra battaglia sul nostro sito: http://forum.conchidortos.org/viewtopic.php?p=8962#8962
La regione nonostante i proclami di Soru e di Dadea non risponde agli oltre 700 sottoscrittori e ai numerosi articoli sulla stampa.
Giusto per ricordare la nostra situazione la mappa ufficiale della Regione Sardegna. Come vedete Silanus è in rosso anche alla fine di tutti i lavori previsti; Borore è attiva, Bortigali lo sarà a breve e bolotana un pò più in là.
In generale la situazione attuale è solo leggermente migliore della prima cartina a sinistra, i lòavori procedono a rilento e non si capisce come la telecom stia spendendo i diversi milioni di euro di aiuti pubblici: europei, statali e regionali.
Testuali parole di un alto dirigente Telecom della Sardegna: "Non siamo noi gli interlocutori degli utenti digital divisi"
Silanus rientra tra i paesi senza infrastrutture (abbiamo un MUX) ne ora ne mai, in compagnia di molti altri comuni sfigati.
http://www.conchidortos.org/stampa/digitaldivide.jpg
È IMPOSSIBILE FINORA CAPIRE IL CRITERIO CHE HANNO SEGUITO OVVERO COME SONO STATI SPESI I SOLDI DA PARTE DI TELECOM.
Visto che Regione e Telecom non rispondono non resta altra strada che ricorrerre alla magistratura almeno per capire come sono stati spesi i soldi pubblici.
Un bell'esposto alla Procura della Repubblica e vediamo l'effetto che fà!
Intanto il mio certificato elettorale è già in s'isterz'e s'arga.
Quelle cartine sono vecchie (per fortuna). Il mio comune è in giallo in tutte le tre cartine ma ora è in copertura per dicembre.
trempino
03-11-2007, 14.51.00
NoNo le cartine non possono essere vecchie perché ognuno di noi può verificare l'avanzamento dei lavori nella propria zona.
Nel wholesale di telecom risultano ancora da attivare le seguenti centrali, molte delle quali risentono di diversi ritardi sulla data di attivazione prevista.
AGGIUS OLBIA PORTO S. PAOLO nov-07
ALES ORISTANO TURRI ott-07
ALGHERO SASSARI S. M. LA PALMA ott-07
ALGHERO SASSARI TRAMARIGLIO ott-07
ALGHERO SASSARI GUARDIA GRANDE ott-07
ALGHERO SASSARI MARISTELLA ott-07
ANELA SASSARI ANELA ott-07
ARBUS CAGLIARI ARBUS ott-07
ARZACHENA OLBIA MIRIALVEDA dic-07
ARZACHENA OLBIA CANNIGIONE dic-07
ARZACHENA OLBIA ISULEDDA dic-07
ATZARA NUORO ATZARA nov-07
AUSTIS NUORO AUSTIS nov-07
BORTIGALI MACOMER BORTIGALI 2 nov-07
BOSA MACOMER BOSA ott-07
BUDONI NUORO TANAUNELLA nov-07
BUDONI NUORO BERRUILES nov-07
BULTEI SASSARI BULTEI nov-07
CABRAS ORISTANO CABRAS ott-07
CARBONIA IGLESIAS BACU ABIS ott-07
DECIMOMANNU CAGLIARI S. SPERATE ott-07
GONNOSNÒ ORISTANO GONNOSNÒ ott-07
ILLORAI SASSARI ILLORAI nov-07
ITTIRI SASSARI ITTIRI ott-07
JERZU LANUSEI IERZU nov-07
MEANA SARDO NUORO MEANA SARDO ott-07
MILIS ORISTANO MILIS ott-07
NURAMINIS CAGLIARI NURAMINIS ott-07
OLBIA OLBIA PORTO ISTANA dic-07
OLBIA OLBIA OLBIA Z.I. ott-07
OLLOLAI NUORO OLLOLAI 2 ott-07
ONIFERI NUORO ONIFERI ott-07
OROSEI NUORO CALA LIBEROTTO nov-07
OROTELLI NUORO OROTELLI ott-07
OVODDA NUORO OVODDA nov-07
PALAU OLBIA BARRABISA dic-07
POSADA NUORO POSADA nov-07
QUARTU SANT'ELENA CAGLIARI IS MORTORIUS dic-07
SAMASSI CAGLIARI SAMASSI ott-07
SAMATZAI CAGLIARI SAMATZAI ott-07
SAN VITO CAGLIARI S. VITO (MURAVERA) dic-07
SANTA TERESA GALLURA OLBIA MARAZZINO dic-07
SANTA TERESA GALLURA OLBIA LA GINESTRA dic-07
SANTADI IGLESIAS SANTADI ott-07
SANT'ANNA ARRESI IGLESIAS S. ANNA ARRESI ott-07
SARULE NUORO SARULE ott-07
SASSARI SASSARI CAMPANEDDA ott-07
SASSARI SASSARI LA CORTE ott-07
SASSARI SASSARI BUDDI BUDDI nov-07
SASSARI SASSARI PALMADULA ott-07
SERRAMANNA CAGLIARI SERRAMANNA ott-07
SERRENTI CAGLIARI SERRENTI ott-07
SIAMANNA ORISTANO SIAMANNA nov-07
SINISCOLA NUORO SANTA LUCIA nov-07
SINNAI CAGLIARI TORRE DELLE STELLE dic-07
SINNAI CAGLIARI SOLANAS dic-07
TETI NUORO TETI ott-07
TONARA NUORO TONARA dic-07
TRAMATZA ORISTANO TRAMATZA ott-07
TRATALIAS IGLESIAS TRATALIAS ott-07
TUILI CAGLIARI TUILI ott-07
ULASSAI LANUSEI ULASSAI 2 nov-07
URAS ORISTANO URAS ott-07
USELLUS ORISTANO ESCOVEDU ott-07
USINI SASSARI USINI ott-07
UTA CAGLIARI UTA ott-07
VALLERMOSA IGLESIAS VALLERMOSA ott-07
VILLAMASSARGIA IGLESIAS VILLAMASSARGIA ott-07
VILLAPUTZU CAGLIARI VILLAPUTZU dic-07
VILLAPUTZU CAGLIARI CAMISA dic-07
albe75
03-11-2007, 15.57.06
NoNo le cartine non possono essere vecchie perché ognuno di noi può verificare l'avanzamento dei lavori nella propria zona.
Ti dico che sono vecchie. Me lo ha confermato un delegato dell'assessore Dadea. Se cerchi bene trovi una discussione sul forum. Il mio comune (Tonara) è da anni dotato di fibbra ottica eppure da quelle cartine pareva per sempre escluso dai progetti di copertura....invece siamo in copertura per dicembre.
marafx
03-11-2007, 16.29.20
E strano ma... il giorno quando su wholesale telecom Borore e Paulilatino davano coperte ( in rosso) se verificavi con Toscanini dava semaforo... sorpresa... ROSO. Qualunque numero. Ed e stato cosi per 3 giorni. Nessun aggiornamento del toscanini :D:D:D ma che schiffo... giustamente che telecom lo sapeva...
A voi la parola... io sono senza.
marafx
03-11-2007, 16.32.16
Uta aproposito doveva ativarsi mercoledi scorso... e attiva??? NO! E non lo sara presto... Ho gia capito cosa sta succedendo. Nel elenco publico non si mettono le nuove coperture attive ( in rosso) fin che Telecom non si fa la soma di clienti alaciati. Poi... E tra l'altro nel elenco delle 640 ADD ci sono rimaste anche le coperte 2 e 4 mega da un paio di mesi fa .... tutti elenchi wholesale oggi, inizio di Novembre, sono incasinati ai limiti dell assurdo. Non so per che... ma se uno si da da fare vedde ... e io ho visto.
trempino
03-11-2007, 21.47.18
Ti dico che sono vecchie. Me lo ha confermato un delegato dell'assessore Dadea. Se cerchi bene trovi una discussione sul forum. Il mio comune (Tonara) è da anni dotato di fibbra ottica eppure da quelle cartine pareva per sempre escluso dai progetti di copertura....invece siamo in copertura per dicembre.
Albè no litigheremo certo per una cartina ;)
Il problema è che tantissimi paesi rimarranno comunque senza l'ADSL, specialmente dove hanno amministrazioni che dormono, come quella di Silanus.
Gia che ci siete aggiungete una firmetta alla nostra petizione: http://www.petitiononline.com/ADSL0785/petition.html
È sconcertante e assurdo il comportamento di Telecom che per portare l'ADSL nei paesi sardi prende i soldi pubblici e il canone e poi investe in giro per il mondo.
Una vera e propria tangente, sono questi gli imprenditori italiani.
La centrale fasulla di Silanus
Edit by MaxZ: trempino siamo già al secondo richiamo, ti rammento che in questo Forum gli atti vandalici NON SONO TOLLERATI, ti invito a prendere visione del Regolamento pena provvedimenti da parte degli amministratori.
emmedi
04-11-2007, 08.41.44
Da quel che ho capito le attivazioni che stanno facendo in questi mesi riguardano centrali già dotate di connettività veloce tale da supportare i dslam.
Per quelle sprovviste e situate in comuni con popolazione superiore ai 1500 abitanti è prevista la connessione in fibra ottica, ma in questo caso la Regione doveva attendere il via libera della Comunità Europea e successivamente appaltare i lavori.
Quindi il come hanno speso i soldi credo che ancora non si possa dire.
smonti77
04-11-2007, 08.48.50
Ciao trempino!Sai quanto si dorme nel comune di Villanovafranca?Tanto!
A quanto ho capito il problema e simile al mio.
Noi risultiamo coperti da adsl 4 anni ma quando il tecnico va a fare la configurazione KO!
L'unica cosa che mi rimane sono la collezione dei modem adsl di ultima generazione che mi invia telecom.
In 4 anni sai quante attivazioni ho fatto?Tante!
trempino
04-11-2007, 13.16.37
Edit by MaxZ: trempino siamo già al secondo richiamo, ti rammento che in questo Forum gli atti vandalici NON SONO TOLLERATI, ti invito a prendere visione del Regolamento pena provvedimenti da parte degli amministratori.
Moderatori rilassatevi, non mi ero accorto del vostro avviso, nessuno vuole vandalizzare nulla, quella foto è di dominio pubblico ed è stata pubblicata dall'Unione Sarda e dalla Nuova Sardegna senza alcun problema.
Nessuno applaude ai vandali, ma i veri barbari sono i nostri amici della telecom che ci prendono il canone e poi investono in Brasile.
Sapevate che le nostre centrali sorgono quasi tutte su terreni pubblici, pagati o affittati a prezzi simbolici?
Moderatori rilassatevi, non mi ero accorto del vostro avviso, nessuno vuole vandalizzare nulla, quella foto è di dominio pubblico ed è stata pubblicata dall'Unione Sarda e dalla Nuova Sardegna senza alcun problema.
Può essere di dominio pubblico dove ti pare, ma non in questo Forum ;)
antidigitalcondannato
10-11-2007, 01.39.37
Salve ragazzi,
scusate una piccola delucidazione: la mia centrale è ora prevista per ottobre 07 (prima settembre, poi rimandata); considerando che siamo al 10 di novembre, devo dedurre che il sito wholesale non viene aggiornato tanto frequentemente, oppure che non danno notizie perché stanno coprendo?
Spero ovviamente nella seconda ipotesi. Non è che mi manca la pazienza dopo anni e anni di attesa però quando sono a un soffio dal traguardo questo mi si sposta inesorabilmente e mi sembra di non arrivarci mai :(
fra1027
10-11-2007, 09.43.12
Prova il tuo numero su toscanini.
trempino
10-11-2007, 23.48.27
È USCITO L'ATTESO BANDO SICS II.
Di seguito la tabella dei comuni interessati all'estensione della rete ADSL con fibra ottica; i comuni in grassetto son quelli con le maggiori difficoltà di realizzazione, ma entro due anni salvo ulteriori complicazioni dovrebbero essere attivi.
http://www.conchidortos.org/downloads/comuni-sicsII.gif
Disciplìnare del bando SICS II (http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_19_20071025113332.pdf)
smonti77
11-11-2007, 01.13.12
Grazie trempino per l'informazione utile che hai dato.
Come vedo il mio paese (Villanovafranca) non risulta nenache questa volta nel progetto sics II come mai?Forse perchè risultiamo già coperti da quasi quattro anni ma tecnicamente non funziona?Qua sto portando avanti una guerra cotro telecozz da solo l'amministrazione comunale dorme veramente tanto.Spero di portare a termine tutto quanto.
pasquale
11-11-2007, 15.34.21
Neanche il mio paese è nel progetto ed ironia della sorte sono anche circondato
da 4 ( quattro ) paesi tutti evidenziati in grassetto .
trempino
11-11-2007, 15.48.54
Se leggete il disciplinare la tabella non è data per definitiva o esaustiva e comunque i comuni non raggiunti da fibra ottica dovranno avere prestissimo un adeguata copertura wireless.
Serve naturalmente un forte interessamento delle amministrazioni locali, ma nella quasi totalità dei paesi digital-divisi i sindaci si occupano di ben altre faccende.
Venerdì scorso abbiamo invitato a parlare di digital-divide il presidente della provincia di Nuoro che lungi dall'affrontare l'argomento ha parlato di progetti astrusi con filippica finale contro la regione Sardegna rea di diffondere illusioni fra la gente :? http://forum.conchidortos.org/viewtopic.php?p=9054#9054
smonti77
11-11-2007, 17.54.12
Ciao trempino.Il problema qua a villanovafranca deve essere un po particolare,perchè come ho detto in altre occasioni il mio comune è coperto da adsl da 4 anni un tecnico telecom mi disse che il comune di villanovafranca era pronto per l'adsl perchè siamo cablati con la FO come avrebbero attivato il paese vicino al nostro (6 km) avremmo avuto pure noi il servizio.Il comune è stato attivato ad agosto ma noi tracce di adsl ancora niente.L'amministrazione comunale dorme o fa finta di niente (chissà cosa si nasconde sotto tutto questo mistero?)
SpeedLine
11-11-2007, 18.53.03
È USCITO L'ATTESO BANDO SICS II.
Di seguito la tabella dei comuni interessati all'estensione della rete ADSL con fibra ottica; i comuni in grassetto son quelli con le maggiori difficoltà di realizzazione, ma entro due anni salvo ulteriori complicazioni dovrebbero essere attivi.
[immagine]
Disciplìnare del bando SICS II (http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_19_20071025113332.pdf)
Ciao trempino, ottima news!
Un dilemma però mi sorge spontaneo: Il mio paese (che non compare nella lista) è distante appena 3 km da un paese che è presente nella lista in grassetto. Se questo un giorno verrà raggiunto dalla fibra, il mio paese potrà essere coperto allacciandosi a quella stessa linea, oppure, non comparendo nell'elenco, dovrà rassegnarsi a rimanere...nell'ombra?
albe75
12-11-2007, 11.37.23
Scusatemi ma quando sarebbe stato pubblicato questo bando? A me non mi sembra di vedere niente di nuovo rispetto al precedente. Spero che non sia la scusa per rinviare le coperture già previste entro la fine dell'anno...
trempino
12-11-2007, 13.04.19
Oggetto: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto di forniture denominato "infrastrutture e servizi a banda larga nelle aree svantaggiate del territorio regionale (SICS II)".
Struttura di riferimento: AFFARI GENERALI, PERSONALE E RIFORMA DELLA REGIONE - DIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI GENERALI E RIFORMA DELLA REGIONE
Pubblicazione online: 25/10/2007 - Scadenza: 10/12/2007 13:00
http://www.regione.sardegna.it/j/v/28?s=1&v=9&c=88&c1=88&id=5738
smonti77
12-11-2007, 20.11.00
Ciao ragazzi la telecom ha attivato nuove centrali in sardegna:
Alghero-Tramariglio
Alghero-Guardia Grande
Alghero-S.M.La Palma
Budoni-Burruiles
Budoni-Tanaunella
Ollolai-Ollolai 2
Orosei-Cala Liberotto
Posada-Posada
Sassari-Palmadula
Sassari-La Corte
Sassari-Campanedda
Siniscola-Santa Lucia
Tramatza-Tramatza
Ulassai-Ulassai 2
E' VILLANOVAFRANCA??????????
Non ci considerano. L'importante che quando digito il mio num telefonico mi appare il semaforo verde cosi almeno continuo a fare contratti.
Ragazzi sono a quota 25 attivazioni tutte in KO!!!!!
trempino
12-11-2007, 21.57.37
Smonti probabilemente stai solo perdendo tempo, anche il nostro comune è verde da sempre.; ma semplicemente perché siamo collegati tramite MUX alla centrale di Macomer.
Il MUX inganna i software diagnostici, pertanto se il tuo comune non è nell'elenco perché probabilmente ha meno di 1500 abitanti devi solo aspettare che ti raggiungano con wireless. Almeno questo raccontano i documenti della regione.
smonti77
12-11-2007, 23.15.08
Smonti probabilemente stai solo perdendo tempo, anche il nostro comune è verde da sempre.; ma semplicemente perché siamo collegati tramite MUX alla centrale di Macomer.
Il MUX inganna i software diagnostici, pertanto se il tuo comune non è nell'elenco perché probabilmente ha meno di 1500 abitanti devi solo aspettare che ti raggiungano con wireless. Almeno questo raccontano i documenti della regione.
Molto probabilmente si siamo sotto MUX.Ma sono stato informato che siamo cablati dal mio paese sino alla centrale che ci serve (Sanluri) in FO quindi suppongo che nella centrale container che abbiamo noi ci dovrebbe essere un MD48 quindi il tutto risolvibile con i minicab (zainetti).
Se sbaglio correggimi.
Complimenti per il sito di Silanus.Mi sono iscritto nel vostro forum!:beer:
golbez
12-11-2007, 23.20.15
Effettivamente oggi la tiscali ha chiamato qui a casa dicendo che era arrivata l'ADSL. Solo che sinceramente non credo sia vero, sembrava la solita tipetta che ti rifila un precontratto del menga.
Ma la lista del bando è strana... Perché so per certo che a San Vero Milis hanno già la banda larga da alcuni mesi :\
Snake86
12-11-2007, 23.47.37
Effettivamente oggi la tiscali ha chiamato qui a casa dicendo che era arrivata l'ADSL. Solo che sinceramente non credo sia vero, sembrava la solita tipetta che ti rifila un precontratto del menga.
Ma la lista del bando è strana... Perché so per certo che a San Vero Milis hanno già la banda larga da alcuni mesi :\
golbez sei di tramatza vero? io sono di tramatza e oggi hanno finalmente attivato l'adsl pero per il momento me la fa attivare solo da infostrada, io avendo gia fatto il contratto con tiscali dovro aspettare un paio di giorni che aggiornino il sito di tiscali perche se vai su http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/TI_WS_GuestLogin.jsp
hanno messo tramatza nella lista di quelle attive
albe75
13-11-2007, 09.08.23
Confermo e aggiungo. Nella lista c'è anche Sorgono, il quale dispone di adsl da anni .....
Snake86
13-11-2007, 13.38.07
c'è sono troppo contento ancora quasi nn ci credo che toscanini mi da semaforo verde poi hanno aggiornato anche gli altri siti quindi da oggi si puo attivare l'adsl
antidigitalcondannato
13-11-2007, 22.27.13
anche Oniferi è stato coperto oggi.. Sono trepidante dato che il mio paese (Sarule) è molto vicino sia a questo che a Ollolai quindi potrebbe essere buon segno. Intanto con l'aggiornamento del sito WS hanno cambiato anche il mese di prevista attivazione che ora è novembre, speriamo non rimandino ulteriormente.
Comunque anche qui arrivano ogni tanto telefonate che annunciano "è arrivata l'adsl...", peccato che io la vendo per conto di tiscali proprio in questa zona e so che non è vero!
antidigitalcondannato
19-11-2007, 09.57.13
Sarule è stato coperto stamattina!!
Credo anche altri paesi, il sito wholesale è in aggiornamento, guardando la copertura attiva viene fuori che nessuna centrale sarda è coperta :D.
Finalmente non sarò più digital-diviso!!! Era ora davvero!!
Faus-74
19-11-2007, 16.46.55
E ora dovrai cambiare nick :D
Complimenti ;)
smonti77
19-11-2007, 23.40.23
Io ho la mia ennisima attivazione prevista per venerdi 23 novembre 2007.
Son sicuro che questa sarà la 25° attivazione che andrà in annullamento.
Ma SMONTI77 non si arrenderà perche dopo questa ne richiederà subito un'altra.Chi se ne frega mi faccio un'altro modem gratuito e cosi continuo la mia collezione.
Telecom azienda di incapaci!!!
Belfagor
20-11-2007, 10.19.35
Ma SMONTI77 non si arrenderà perche dopo questa ne richiederà subito un'altra.Chi se ne frega mi faccio un'altro modem gratuito e cosi continuo la mia collezione.
ahhahha a saperlo, invece di comprarmelo il modem, me lo sare fatto dare da te :clapping:
squalowww87
26-11-2007, 09.56.48
Qualcuno sa a che velocità va l'adsl di alice a Selegas ?? Perchè sul sito alice selegas non risulta essere nel servizio anti digital divide ...
Belfagor
26-11-2007, 10.06.26
Qualcuno sa a che velocità va l'adsl di alice a Selegas ?? Perchè sul sito alice selegas non risulta essere nel servizio anti digital divide ...
Ciao, se il tuo comune non è sotto ADD (640), allora l'ADSL può andare sino a 7MB con ALICE. :)
smonti77
26-11-2007, 22.27.35
selegas partiva con la 2 mega non hanno minidislam di questo son sicuro
smonti77
26-11-2007, 22.58.18
ragazzi sul mio num tel tiscali dice che posso attivare la 20 mega.che buffoni!!!Non funziona bne nemmeno il 56k figuriamoci la 20 mega!!! AHAHAHAHAHAHAH!!!
albe75
27-11-2007, 10.17.25
Altre 5 attivazioni aggiunte nel sito wholesale ... andate a controllare...
smonti77
28-11-2007, 22.34.16
Venerdi 23 novembre dovevano attivare l'adsl ma ancora oggi mi risulta in lavorazione come mai?Sarà la volta buona oppure visto che sono arrivato alla 25° attivazione mi hanno bloccato la linea per non rompere più?
Ma Smonti non si arrende perchè se cosi fosse la faccio sbloccare da un'altro operatore poi faccio nuovamente contratto con telecozz.
Gli operatori del 187 mi hanno detto di non telefonare cosi frequentemente.
Hanno ragione chiamo anche 3-4 volte al giorno.Ma chi se ne frega tanto tutti i giorni tra un'assistenza e l'altra ho il tempo di farlo,ormai vado avanti cosi da 2 mesi e non mi perdo un giorno senza chiamare! Cosi visto che viaggio molto mi fanno anche un po di compagnia :smoke::smoke::smoke:
FabrizioS
01-12-2007, 09.51.00
Eheh ...anche a me Tiscali dice che sono coperto con la 7mega....mi hanno persino mandato il contratto e mi ha contattato un tecnico Telecom che doveva venire a portare il cavo (solo dati).Ma l'orario in cui doveva venire e' passato da 20 minuti nel momento in cui sto scrivendo questo.Non ci credevo cmq (non fino a che non vedo il modem e la lucetta verde fissa XD)
smonti77
01-12-2007, 18.55.31
Eheh ...anche a me Tiscali dice che sono coperto con la 7mega....mi hanno persino mandato il contratto e mi ha contattato un tecnico Telecom che doveva venire a portare il cavo (solo dati).Ma l'orario in cui doveva venire e' passato da 20 minuti nel momento in cui sto scrivendo questo.Non ci credevo cmq (non fino a che non vedo il modem e la lucetta verde fissa XD)
Barrali ha il nostro stesso problema.
Tu sai che per il progetto sics barrali risulta nelle zone coperte da adsl dal 2005?Come il mio paese (Villanovafranca).
Voi dipendete dalla centrale di Senorbi e siete sicuramente sotto MUX
FabrizioS
03-12-2007, 03.01.49
Il problema e' che Barrali per la Telecom,Tecnicamente non esiste.Siamo accorpati a Senorbi non come comune a parte ma come parte di Senorbi.Infatti un paio di volte il tecnico che doveva venire mi telefonava chiedendomi dove era la via (perché la cercava a Senorbi visto che nel suo terminale la indicava cosi').Da quello che so non abbiamo proprio una centrale,altro che Mux.
emmedi
13-12-2007, 15.31.04
Ho scoperto ora su http://www.wholesale-telecomitalia.it che a Bosa è attiva l'adsl.
Ma non era una tra quelle che dovevano essere coperte dalla seconda fase del progetto SICS e per giunta presentava anche delle difficoltà di realizzazione?
http://forum.antidigitaldivide.org/showpost.php?p=72587&postcount=173
SpeedLine
29-12-2007, 20.18.25
Ciao,
volevo sapere se avete maggiori informazioni sulla wdsl (wireless) di Flytel, che copre già Alghero, Olmedo, Ittiri, Bosa e altri comuni, e che ho saputo essere già presente a Pozzomaggiore. Io abito a Mara (a 3 km da Pozzomaggiore), e siccome non ho ancora visto il mio paese in nessuna lista wholesale, ne di attivazione e ne di pianificazione di banda larga, sono ormai convinto che da queste parti non la vedremo MAI, neanche con il telescopio Hubble!!! :icon_smile::icon_sad:
Considerata anche la non eccezionale copertura della telefonia mobile, penso che questa possa essere l'unica seria possibilità di avere, per paesi come il mio, una connessione finalmente decente.
Questi offrono una flat 4 mega di 29,90 € al mese che possono ridursi a 24 € se convenzionati con il Comune, (in pratica sarebbe la stessa somma che in ogni bolletta regaliamo a Telecom, telefonate escluse) perdipiù, a quanto ho capito, avendo l'opportunità di dare finalmente un bel calcio nel c..o al monopolista, liberandoci dal suo inutile canone, e della sua teleconomy 56k, che non vale un decimo di quello che costa, passando ad un servizio che offre traffico dati e voce tutto in uno e senza fili.
Ho gia chiamato il servizio clienti di Flytel e mi hanno risposto che Mara non è al momento coperto (tanto per cambiare... :shifty:) ma che la cosa sarebbe stata agevolata dal numero di richieste di adesione via mail.
I ogni caso, ripeto, a me sembra l'unica speranza concreta per avere uno straccio di banda larga da queste parti, ma mi interesserebbe conoscere anche il vostro parere e se sapete qualcosa di + sulla reale qualità del loro servizio.
Grazie a tutti!:)
smonti77
29-12-2007, 20.33.05
Ciao,
volevo sapere se avete maggiori informazioni sulla wdsl (wireless) di Flytel, che copre già Alghero, Olmedo, Ittiri, Bosa e altri comuni, e che ho saputo essere già presente a Pozzomaggiore. Io abito a Mara (a 3 km da Pozzomaggiore), e siccome non ho ancora visto il mio paese in nessuna lista wholesale, ne di attivazione e ne di pianificazione di banda larga, sono ormai convinto che da queste parti non la vedremo MAI, neanche con il telescopio Hubble!!! :icon_smile::icon_sad:
Considerata anche la non eccezionale copertura della telefonia mobile, penso che questa possa essere l'unica seria possibilità di avere, per paesi come il mio, una connessione finalmente decente.
Questi offrono una flat 4 mega di 29,90 € al mese che possono ridursi a 24 € se convenzionati con il Comune, (in pratica sarebbe la stessa somma che in ogni bolletta regaliamo a Telecom, telefonate escluse) perdipiù, a quanto ho capito, avendo l'opportunità di dare finalmente un bel calcio nel c..o al monopolista, liberandoci dal suo inutile canone, e della sua teleconomy 56k, che non vale un decimo di quello che costa, passando ad un servizio che offre traffico dati e voce tutto in uno e senza fili.
Ho gia chiamato il servizio clienti di Flytel e mi hanno risposto che Mara non è al momento coperto (tanto per cambiare... :shifty:) ma che la cosa sarebbe stata agevolata dal numero di richieste di adesione via mail.
I ogni caso, ripeto, a me sembra l'unica speranza concreta per avere uno straccio di banda larga da queste parti, ma mi interesserebbe conoscere anche il vostro parere e se sapete qualcosa di + sulla reale qualità del loro servizio.
Grazie a tutti!:)
Ciao!Ho controllato sul progetto sics II e Pozzomaggiore, che risulta a 3 km di distanza da te è in progetto per quest'anno.Io adesso non so da quale centrale tu dipenda però se dipendi dalla centrale di Pozzomaggiore e non sei sotto mux presumo che l'adsl arrivi pure da te entro metà del 2008.:beer:
emmedi
30-12-2007, 22.07.11
Come puoi vedere nella guida telefonica Mara fa parte della rete urbana di Pozzomaggiore.
I tempi di attivazione immagino siano po' lunghetti: nell'elenco siamo segnati in grassetto e considera che in centrale arriva una misera connessione da 2 Mbit/s.
Quanto a Flytel occorre acquistare, per 155 euro, un kit comprendente un'antenna e un cavo da 10 mt. L'antenna deve necessariamente vedere il ripetitore posto sul colle di San Pietro. So' che il contratto è annuale, la banda minima garantita è 20 Kbit/s e a monte c'è adsl.
Ti segnalo anche questi link così che tu possa trarre meglio le tue considerazioni
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?p=1333038
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AkD7znbRzCql150Rt4COlFnxDQx.;_ylv=3?qid =20070911130025AAY7Pcr
Io ho teleconomy e continuerò ad utilizzare quella. Seppure mi farebbe comodo... (chi usa GNU/Linux mi capisce).
Ciao
Edit by Faus74:quella pagina contiene link a wisp,vietato dal nostro regolamento.
emmedi
30-12-2007, 23.25.29
Il link che mi è stato editato si riferiva alla discussione wadsl su http://forum.conchidortos.org
Faus-74
30-12-2007, 23.37.20
Così è molto meglio,grazie ;)
SpeedLine
31-12-2007, 22.38.13
Grazie a tutti delle risposte!
Caspita però, mi aspettavo di meglio da questo Flytel...In pratica mi consigliate di attendere questa benedetta copertura di Pozzomaggiore... il problema è anche che non sò di preciso se Mara sia sotto MUX o meno...ho provato a cercare di capirlo mettendo il mio numero telefonico in questo sito:
http://www.indirizzo-ip.com/centrali-telefoniche.php
La risposta che mi è venuta fuori è questa:
"centrale_contenente_mux_adsl=false"
Domanda: Che vuol dire?:wacko:
Vi allego la foto dell'unica "cabinetta" che c'è a qualche centinaio di metri dall'ingresso del mio paese, il marchio sullo sportello non lo ricordo di preciso, di sicuro c'era la scritta "sip" e non presenta nessun altro adesivo.
La qualità non è eccezzionale xkè è fatta col cellulare. ma se qualcuno di voi la riconoscesse...
http://img301.imageshack.us/img301/1757/cabinasippf5.jpg
Ho modificato il tuo messaggio, lasciamo solo il link all'immagine ;)
Per quanto riguarda il link che hai usato per la verifica non è più attendibile, non dare peso al responso, controlla piuttosto su Eutelia (https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs).
Quello in foto è un semplice ripartilinea niente di preoccupante, dai uno sguardo a questa guida:
http://forum.antidigitaldivide.org/showthread.php?t=5811
Smeagol
01-01-2008, 17.00.53
Inizia un altro anno senza adsl!!!
Ragazzi avete notizie sui lavori in programma a Riola Sardo?
smonti77
01-01-2008, 20.34.13
Inizia un altro anno senza adsl!!!
Ragazzi avete notizie sui lavori in programma a Riola Sardo?
Mi sa tanto che dobbiamo aspettare ancora un po.
Non risulti ne in pianificazione e tanto meno nel progetto sics II. Siamo sfigati veramente,il mio comune e nella stessa situazione del tuo :puke:. Ma toglimi una curiosità da quale centrale sei servito? Per caso da quella di Cabras?