PDA

Visualizza versione completa : Il comune mi chiede una dichiarazione dell'associazione

presciutto
01-09-2005, 10.17.36
Approfittando dei tempi meno impegnativi al lavoro per settembre, volevo provare a tirar su un po' di firme.
Per scrupolo sono stato alla polizia municipale per chiedere lumi su eventuali permessi da chiedere: mi e' stato risposto che si deve presentare una dichiarazione indicante l'oggetto della raccolta, chi viene delegato e le modalita' di svolgimento. La polizia municipale si riserva comunque di accettare o meno tale richiesta.

Vi chiedo: c'e' qualcuno che ha gia' dovuto creare un documento simile?

mauri
01-09-2005, 12.35.43
MA questa e' proprio nuova!!Per chiedere una raccolta di firme occorre andare dalla polizia..e che e' Gestapo prima maniera?Oppure in Italia c'e' ancora qualche comune di nostalgici di dittature di sinistra o destra?
:grr: :grr: :grr: :grr:

Scusa il post un po FLAME ma francamente in un paese libero,chiedere di porta in porta delle firme per ottenere un servizio non ha bisogno di ALCUN permesso,a meno che tu non faccia una bancarella e chiiedi alla gente di firmare..allora si!!Forse hanno equivocato pensando che tu,chiedendo queste firme possa poi procedere alla richesta di fare o in forma mobile ( tipo autoparlanti sui macchina) o fissa ( banchetti per raccolta firme)Ovviamente per regolamentare questa attivita' possono o meno darti una autorizzazione...

Comunque,chiedo anche a altri la loro esperienza...io l'ho fatta in modo molto semplice..
un foglio di carta,indicante l'oggetto della raccolta,con qualche informazione generale e concludendo che tale raccolta ha il solo scopo di sensibilizzare il comune telecom e via dicendo su questo che puo' essere considerato un problema sociale..
Ho fatto firmare anche un vigile urbano ..

:) :) :)

Dimenticavo!!Ovviamente ho accluso anche lun numero di telefono di responsabili della raccolta ( qui da me ho anche la protezione civile)
MAgari cerca qualche nome importante o associazione che firmi e metta
l'avallo ( anche se non c'e' nessun obbligo a mio avviso ) per questa iniziativa..

presciutto
01-09-2005, 13.25.33
mauri,
ti rispondo che sono stato io a chiedere un permesso "il piu' aperto possibile", ovvero che possa comprendere il porta-porta, la bancarella, il megafono per strada o tutto quello che mi puo' venire in mente: quindi non devo rimproverare nulla almeno per adesso.
Ti ringrazio per i consigli, anche se mi fa comodo anche un file con un documento-tipo gia' a grandi linee "completo", rimango in attesa anche di altre esperienze...

JPalmieri
01-09-2005, 14.03.23
Ciao presciutto, i nostri moduli per la raccolta firme scaricabili in home page dovrebbero gia' avere tutti i requisiti necessari per non incorrere in queste problematiche...
Utilizza quei moduli anche da mostrare in comune, sono ben spiegate intenzioni e fini dell'associazione.

In bocca al lupo :wink:

citus
01-09-2005, 19.22.51
Certo che se hai parlato di bancarelle, megafoni e porta a porta rientri in quelle categorie di azioni che necessitano di autorizzazione.
Devi dire che si tratta di petizione popolare, sancita e prevista dalla costituzione. Non farai nulla di quanto detto (megafoni... daiii :D), sfrutta i negozi, i luoghi di ritrovo, le feste, il comune stesso ecc

presciutto
01-09-2005, 23.01.38
ok
allora faccio un'altra domanda: se preparo una bozza da me redatta dove indico la possibilita' di fare diverse iniziative a mio onere per la raccolta delle firme sotto la mia supervisione con l'avvallo dell'associazione, ottengo l'approvazione del direttivo?

gottama
02-09-2005, 05.15.44
Te la preparo io, mandami un msg privato con il tuo indirizzo e-mail, che combiniamo il tutto per benino.

presciutto
02-09-2005, 09.50.59
Te la preparo io, mandami un msg privato con il tuo indirizzo e-mail, che combiniamo il tutto per benino.
non avevo chiesto proprio cotanta collaborazione...un si o un no, ma e' comunque ottimo
-grazie- :roll: